Fase di tempo stabile e soleggiata, a parte qualche "nebbia alta" in collina. Editoriale di Matteo Dei Cas
Domenica 2 Novembre 2014 - ore 00:00
Buona Domenica a tutti e ben ritrovati per una nuova rapida edizione della Prima Pagina.
|
Sabato 1 Novembre 2014 - Fase di autentico bel tempo nel corso dell'ultima settimana di Ottobre, grazie alla rimonta di un'onda di alta pressione di stampo sub-tropicale. Qui siamo in Alta Valtellina, precisamente ai Monti Sobrettina che si afffacciano sulla Valfurva. FOTO di Matteo Dei Cas
|
La prima irruzione fredda di quelle che segnano il cambio di stagione è sopraggiunta in effetti ad autunno inoltrato, e senza neppure connotati particolari se non qualche giornata di forte vento, la prima neve in alta montagna ed un calo generalizzato delle temperature.
Quest'ultima settimana di ottobre è stata invece caratterizzata da un andamento molto più tranquillo, grazie all'intervento dell'alta pressione che ha regalato qualche giornata di autentico bel tempo: le Alpi in primis, come potete vedere nella foto, hanno potuto celebrare i colori dell'autunno grazie ad un bel soleggiamento favorito da cieli particolarmente tersi e temperature non troppo rigide soprattutto nella seconda parte della settimana.
C'è poco da raccontare nei dettagli in merito al clima di questi ultimi giorni.
La presenza di un campo di alta pressione sull'Europa dell'Est ha favorito un afflusso di aria fredda ed umida sulla nostra regione: tra Domenica e Lunedì scorso 28 Ottobre i cieli si sono presentati irregolarmente nuvolosi quasi ovunque, ma con schiarite più ampie sulla bassa pianura.
Le nubi più consistenti si sono ammassate a ridosso dei rilievi che compongono la chiostra alpino-appenninica, ed in particolare le Prealpi, dando luogo a due tipiche giornate autunnali grigie e fredde.
A partire da Martedì 29 Ottobre il flusso freddo ed umido da Est si è esaurito e questo ha favorito il dilagare delle schiarite su tutti i settori lombardi, con termometri in rialzo nei valori massimi (in media 14/16°C) ed ampia escursione termica soprattutto nelle pianure e nelle conche più riparate e soggette ad un forte raffreddamento notturno.
Il freddo in montagna è andato via via attenuandosi (zero termico in risalita oltre i 3000 metri) grazie alla rimonta di un'onda di alta pressione di stampo sub-tropicale che a partire da giovedì e per tutto questo weekend ha garantito condizioni di tempo bello e stabile, ed rari banchi di nebbia in pianura o stratificazioni nuvolose in collina.
Mite il clima, con temperature pomeridiane che in pianura hanno toccato i 16/18°C come nelle tipiche e belle ottobrate!
Un fine settimana tutto da assaporare, dato che nei prossimi giorni il tempo è destinato a cambiare in modo radicale, con il ritorno a condizioni fortemente perturbate per l'instaurarsi di un canale depressionario nel Mediterraneo centro-occidentale. Seguite quindi i prossimi aggiornamenti del nostro
Bollettino di Previsione.
Non ci resta a questo punto che salutarvi ed augurarvi "un più sereno" inizio di novembre!
Matteo Dei Cas - Staff CML