Settimana di stampo primaverile (e anche un po' soporifera) dominata da una zona anticiclonica, qualche giornata mite e con le temperature vicine ed in qualche caso superiori ai 20°C, dal punto di vista meteo nessun fenomeno rilevante da segnalare.
Domenica 15 marzo 2015
|
Domenica 15 marzo 2015 - Immagine gfs-Europe ore 1.00. Quì sopra sono rappresentate le varie altezze geopotenziali alla quota di 500hpa, (5500m) e le isobare indicanti la pressione riportata a livello del mare. E' possibile notare i valori di pressione al suolo fino a 1050 hpa del robusto anticiclone sull'Europa settentrionale. In basso l'area depressionaria colma di aria fredda che interessa il nord Italia. Fonte: www.meteociel.fr |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
La settimana che sta per terminare è stata caratterizzata da un tipo di tempo prettamente mite e con una atmosfera che ormai sa sempre più di stagione primaverile piuttosto che invernale. Protagonista durante la settimana è stata l'alta pressione, che si è estesa dalla Russia alle Azzorre, determinando appunto bel tempo su tutto il nord Italia. Tra la giornata di ieri e quella odierna stiamo assistendo invece ad un peggioramento del tempo.
Analizziamo dunque più nel dettaglio cosa è accaduto durante la settimana.
Lunedì 9, bel tempo su tutta la regione, con solo locali nubi stratiformi e comunque di poco conto durante il giorno. Le temperature in pianura si sono portate nei loro valori massimi tra gli 11-13°C. Le minime sono state generalmente comprese tra 1-3°C, con valori più elevati, fino a 5-6°C, nei grossi centri urbani.
Martedì 10, ancora sereno sull'intero territorio con temperature massime tra i 15-17°C. Un po' più freddo al mattino con minime comprese tra 1-2°C e tra -2/-1°C nelle zone più fredde.
Mercoledì 11, apice del bel tempo. In pianura il termometro è salito fino a 18-19°C nelle zone occidentali, fino a 16-17°C nelle zone orientali. A causa di un debole effetto favonico le temperature in montagna, in particolare in Valtellina, hanno raggiunto e superato localmente i 20°C. Da segnalare la massima di ben 23.3°C registrata dalla stazione di Maggia loc. Ronchini di Aurigeno nel vicino Canton Ticino.
Giovedì 12, l'alta pressione si è parzialmente indebolita sul suo ramo orientale lasciando scivolare aria fredda che è andata ad alimentare una zona di bassa pressione sull'Europa orientale. Il tempo sulla nostra regione è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alle giornate precedenti. Abbiamo solo assistito ad un leggero calo delle temperature nei loro valori massimi e che sono risultate comprese tra i 14-16°C.
Venerdì 13, ultimo giorno in cui la circolazione è stata favorevole all'inibizione della formazione di nubi con la Lombardia posta sul bordo orientale di un debole promontorio di alta pressione. Il tempo comunque non è cambiato rispetto alla giornata di giovedì.
Sabato 14, un vasto e ben strutturato campo di alta pressione si è formato sul nord Europa mentre sul suo bordo meridionale, alimentata da aria fredda proveniente dalle lontane regioni orientali russe, si è generata una vasta area depressionaria che ha iniziato ad influenzare il tempo anche sulla Lombardia.
La giornata si è presentata all'insegna di cieli nuvolosi e le temperature sono rimaste comprese tra i 13-14°C sul settore orientale e meridionale della regione. Sui settori di nord ovest, complice anche una maggior consistenza della copertura nuvolosa, le massime non hanno superato i 10-12°C.
Oggi, domenica 15, ancora giornata prevalentemente nuvolosa con solo occasionali deboli piogge sparse in particolare sulle zone prealpine e pedemontane. Tuttavia il peggioramento del tempo è imminente e dalla serata dovrebbe cominciare le precipitazioni che si estenderanno nella notte a tutta le regione lasciando in parte in ombra solo la Valtellina. Le precipitazioni continueranno nella giornata di lunedì e martedì mentre a metà settimana il tempo dovrebbe migliorare e concedere almeno un paio di giornate soleggiate e miti.
Da verificare tra qualche giorno con le carte meteo aggiornate un possibile peggioramento per il prossimo weekend.
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Marco Bianchini - Staff CML