Settimana dai due volti, fresca e debolmente perturbata fino a mercoledì, più soleggiata e calda da giovedì a sabato con temperature che si sono portate abbastanza frequentemente oltre i 20°C. Marzo si va concludendo pluviometricamente sottomedia su quasi tutta la Lombardia.
Domenica 29 marzo 2015
|
Domenica 29 marzo 2015 - L'Italia da alcuni giorni si trova compresa in una fascia di mezzo tra due zone di alta pressione, una al largo delle coste iberiche e l'altra sulla Russia europea e un'ampia zona depressionaria sul nord Europa; in Lombardia il tempo viene influenzato a seconda del prevalere di una delle tre figure bariche. Fonte:www.wetterzentrale.de. |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
L'ultima settimana del mese di marzo ha visto la Lombardia interessata a tratti dal passaggio di alcune perturbazioni per lo più di debole intensità in un contesto comunque di generale stabilità atmosferica come mostra l'immagine della carta del tempo riferita ad oggi, domenica 29 marzo, ma che comunque ricalca, seppur a grandi linee, la disposizione delle figure bariche durante la settimana. Dalla mappa del tempo si nota infatti la presenza di due ampie zone di alta pressione, un anticiclone delle Azzorre posizionato più o meno nella propria sede naturale, un anticiclone sulla Russia Europea e le regioni Baltiche e un'ampia zona di basse pressioni e tempo perturbato sulle regioni del nord Europa e la Groenlandia.
Nella settimana che si sta per concludere, nella prima parte abbiamo avuto alcuni giorni debolmente perturbati, diretta conseguenza dell'azione di un vortice di bassa pressione posizionato sul basso Tirreno che ha influenzato la nostra regione con piogge intermittenti e con modesti accumuli, salvo le province più meridionali più vicine all'azione del centro perturbato, che hanno avuto piogge più continue ed intense e quindi accumuli più elevati. Nella seconda parte della settimana, invece, ha prevalso l'azione dell'Anticiclone delle Azzorre che insieme ad una certa tendenza favonica ha innalzato le temperature ben oltre i 20°C su molte zone regalando quindi i primi tepori della stagione che avanza.
Nei giorni a seguire e nella settimana che ci porterà al periodo Pasquale la situazione dovrebbe invece ribaltarsi ed a prevalere dovrebbero essere le correnti perturbate associate ad un abbassamento di latitudine dell'area di bassa pressione ora presente sul nord Europa.
Da rilevare inoltre che questo mese di marzo si avvia a concludersi con una piovosità piuttosto scarsa e sottomedia su quasi tutta la Lombardia salvo che su alcune zone del mantovano e dell'Oltrepo pavese.
Ma analizziamo brevemente quanto successo in settimana.
Lunedì 23 la settimana è iniziata con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; dal pomeriggio la nuvolosità si è fatta strada da sud verso nord e in serata qualche debole pioggia ha bagnato i terreni ma con accumuli scarsi ed in genere inferiori a 1 millimetro. Temperature minime ancora fresche al mattino e comprese tra 1°C e 7°C e temperature diurne gradevoli e comprese tra 13°C e 18°C.
Martedì 24 una prima debole perturbazione ha colpito principalmente la parte centro-occidentale della regione con piogge deboli ed intermittenti; accumuli modesti con punte di 7/9 millimetri in Oltrepo Pavese ed ovest Milanese e fino a 15/16 millimetri in alcune valli dell'alto Ticino, mentre completamente all'asciutto sono risultate le province orientali della regione. Le temperature hanno risentito della maggiore coperture nuvolosa, con minime in rialzo e comprese fra 6°C e 11°C e massime in calo e comprese fra 10°C e 16°C.
Mercoledì 25 una seconda perturbazione, più organizzata e sempre associata all'azione del vortice sul basso Tirreno, ha colpito la Lombardia; le piogge sono risultate più continue ed intense sulla fascia meridionale della regione con una distribuzione degli accumuli decrescente da sud verso nord. Se infatti sull'Oltrepo Pavese e nel basso Piemonte gli accumuli hanno raggiunto e talvolta superato anche i 50 millimetri con perfino qualche fosso o rio straripato, più a nord, dalle Prealpi alle Alpi, gli accumuli non hanno superato i 2/3 millimetri ed in Valtellina si sono registrate per lo più deboli pioviggine che a malapena hanno bagnato le strade. Temperature sostanzialmente invariate rispetto al giorno precedente.
Giovedì 26 ancora deboli piogge nella prima parte della mattina e qualche locale episodio di instabilità sulle Prealpi Bergamasche e Bresciane nel pomeriggio in un contesto di generale miglioramento del tempo, tanto che nelle province occidentali si sono fatte largo ampie schiarite. Accumuli fino a 10/12 millimetri sul Bergamasco e localmente fino a 20/22mm nel Mantovano dove le precipitazioni nella notte sono state più continue. Temperature minime invariate rispetto ai due giorni precedenti e massime in lieve rialzo e comprese tra 12°C e 17°C.
Venerdì 27 ultime deboli pioviggini sparse nella notte ma in giornata cielo sgombro da nubi per effetto favonico, con vento sostenuto dai quadranti nord-occidentali con raffiche superiori ai 100 km/h sul Lario e in montagna e temperature massime in netto rialzo con picchi di 21°C/22°C su Milanese, Pavese, Cremasco e Bergamasco.
Ieri, sabato 28, altra giornata soleggiata e moderatamente ventilata soprattutto sulle zone montuose e la zona dei laghi e temperature ancora in ulteriore lieve rialzo fino a 22°C/23°C.
Oggi domenica 29 altra giornata gradevole ma diversi passaggi di strati nuvolosi e altocumuli hanno velato il cielo per gran parte della giornata e di conseguenza anche le temperature massime sono risultate più basse e generalmente comprese tra 17°C e 20°C. Più fresche le temperature notturne comprese tra 3°C e 10°C.
Per la nuova settimana le mappe meteo confermano una prosecuzione del bel tempo con giornate soleggiate e miti, verso il fine settimana e quindi il periodo Pasquale, come annunciato in precedenza, la struttura di bassa pressione presente ora sul nord Europa sembra possa guadagnare terreno verso il Mediterraneo e guastare le festività pasquali, anche se i dettagli non sono ancora predicibili poiché mancano ancora parecchi giorni.
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della Prima Pagina
Livio Perego - Staff CML