Settimana tipicamente primaverile con alternanza di giornate soleggiate/calde e nuvolose/fresche con alcuni temporali di forte intensità e qualche grandinata e con un fine settimana soleggiato e caldo con temperature estive e superiori a 25°C
Domenica 10 maggio 2015
|
Mercoledì 6 maggio 2015 - Il veloce passaggio di un fronte perturbato sostenuto da correnti molto tese in quota ha permesso il formarsi di temporali a supercella con grandinate di grossi dimensioni tra Torinese e Biellese e nella prima parte del pomeriggio anche tra Comasco e Lecchese seppur con chicchi di più modesta entità. Nell'immagine alcuni chicchi di grandine caduti nel Biellese tra le località di Vergnasco, Sandigliano e Borriana Fonte: www.meteonetwork.it |
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
L'ingresso della primavera nel mese di maggio si sta dimostrando variabile e un po' pazzerello con il tempo che varia velocemente dal bello al brutto e con una veloce alternanza tra giornate fresche e nuvolose e altre più soleggiate e calde.
Il tutto rispetta in pieno le caratteristiche di una stagione di mezzo quale è la primavera che a tratti assume connotati simili all'inverno da cui si proviene e a tratti connotati estivi che con l'avanzare delle settimane diverranno prevalenti. Ricordiamo infatti che dal 1 giugno avrà inizio l'estate meteorologica.
A livello sinottico nella settimana appena trascorsa va ricordata la prima potenteondata calda dell'anno frutto di una veloce espansione di un promontorio del temuto anticiclone subtropicale che però si è limitata a colpire le regioni centrali e meridionali e in particolare la Sardegna con punte fino a 35°C/36° nelle zone interne. Un secondo promontorio si sta affacciando proprio in queste ore sull'Italia e investirà anche la Lombardia con temperature in netto rialzo e ben superiori ai 25°C e probabilmente con qualche picco nelle zone di bassa pianura superiore ai 30°C a metà settimana.
Ma veniamo a riassumere in breve gli eventi meteorologici che hanno contraddistinto la settimana.
Lunedì 4 giornata grigia con cielo molto nuvoloso o coperto e deboli piogge o pioviggini nella notte ed al primo mattino in particolare su Alpi e Prealpi e nell'ovest milanese con accumuli modesti e inferiori a 2/3mm. In giornata parziali schiarite alternate ad ulteriori annuvolamenti con temperature minime tra 13°C e 17°C e massime fino a 23°C/24°C nelle zone con maggiore soleggiamento pomeridiano.
Martedì 5 altra giornata prevalentemente nuvolosa salvo sulla Valtellina, interessata da ampie schiarite, clima invece molto umido e leggermente afoso altrove con valori di
Dew Point elevati fino a 18°C/19°C. Temperature minime stazionarie e temperature massime in leggero aumento e comprese tra 21°C e 26°C.
Mercoledì 6 ancora un'altra giornata incerta con piogge e temporali in particolare sulle parte nord-occidentale della regione e sul confinante Canton Ticino con rovesci tra la mattina ed il primo pomeriggio e qualche locale grandinate seppur con chicchi di modeste dimensioni nella zona intorno al Lago di Pusiano a cavallo tra le province di Como e Lecco.
Grandinate di ben altra intensità hanno colpito invece il Torinese ed il Biellese; qui alcuni temporali a supercella hanno generato violente grandinate con chicchi di dimensioni ragguardevoli fino a 6/7cm come quelli che vi mostriamo nella foto a corredo di questo articolo.
Dopo il passaggio instabile di mercoledì bella giornata soleggiata quella di giovedì 7 con leggero effetto favonico sulle Alpi e la Valtellina e verso sera nuovo aumento della nuvolosità, fase avanzata del passaggio instabile che colpirà la nostra regione nella giornata successiva di venerdì 8. Temperature minime tra i 9°C/11°C della parte nord-occidentale della regione e i 15°C/17°C della parte orientale, temperature massime in rialzo grazie al soleggiamento e comprese tra 24°C e 27°C.
Venerdì 8 ancora una giornata instabile con rovesci e temporali un po' su tutta le regione in particolare nel pomeriggio/sera quando una linea di rovesci ha attraversato tutta la regione da ovest ad est accompagnata da pioggia intensa, alcune locali deboli grandinate e numerose fulminazioni. A fine giornata accumuli molto variabili anche a pochi chilometri di distanza con punte fino a 40/42mm tra Lodigiano e Piacentino e fino a 25/30mm caduti diffusamente nella fascia pedemontana e prealpina. Temperature minime comprese tra 12°C e 17°C mentre nei valori massimi la regione è risultata letteralmente spaccata in due tra la zona nord-occidentale con valori tra 20°C e 23°C a causa della copertura nuvolosa compatta durata praticamente tutto il giorno e la zona centro-orientale che grazie al riscaldamento del sole ha registrato valori fino a 27°C/28°C.
Il fine settimana invece è risultato invece ben soleggiato con solo delle velature presenti nella prima parte della giornata di sabato 9, per il resto il sole è stato il protagonista di entrambe le giornate. Dal punto di vista termico, mattina frizzante quella di sabato, dopo il passaggio temporalesco di venerdì sera, con temperature minime comprese tra 10°C e 15°C, mentre le temperature massime sono risultate in salita soprattutto oggi, domenica 10, con valori pressoché ovunque superiori ai 25°C con punte di 28°C/29°C nelle zone di pianura tra Pavese, Lodigiano, Cremasco e Mantovano.
Per i prossimi giorni, come anticipato all'inizio, la Lombardia dovrebbe vivere una prima parte di settimana soleggiata e via via più calda con temperature prettamente estive e localmente superiori a 30°C tra martedì e giovedì, poi venerdì sembra profilarsi un passaggio instabile piuttosto attivo con temporali che potrebbero risultare di forte intensità a cui dovrebbe seguire un week-end con tempo più soleggiato e con temperature nella norma del periodo.
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della Prima Pagina
Livio Perego - Staff CML