Domenica 28 Giugno 2015 - ore 22:00
|
Martedì 23 Giugno 2015 - Ultima giornata di instabilità, poi via all'Estate grazie all'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre! I colori del tramonto sono accesi grazie all'ingresso di correnti da nordovest sottoforma di Föhn che danno origine alle tipiche nubi da rotore sottovento alle Alpi. Qui siamo a Lecco. FOTO di Letizia Ronconi. |
Buona serata a tutti e ben ritrovati ad una nuova e rapida edizione della "Prima Pagina"!
Ultimi giorni di instabilità e finalmente via libera all'estate! Buone notizie dunque per gli amanti del caldo estivo e per coloro che si apprestano a partire per le vacanze estive soprattutto nelle località alpine...perchè in effetti nelle nostre regioni dell'estremo Sud e sulle isole il bel tempo in estate è quasi una garanzia. E dopo un mese di giugno per gran parte contrassegnato da una spiccata instabilità, pare che finalmente l'estate voglia decollare!
Protagonista sarà per i prossimi giorni un'onda di alta pressione di matrice subtropicale ben strutturata a tutte le quote, che conquisterà non solo il bacino del Mediterraneo ma anche gran parte dell'Europa centrale. Le temperature sono dunque destinate gradualmente ad innalzarsi portandosi a valori al di sopra della media, mentre le nubi si manterranno lontane dal nostro paese ad eccezione di qualche isolato temporale di calore in montagna!
L'ultimo atto perturbato prima dell'arrivo del caldo si è consumato all'inizio di questa settimana: un fronte freddo annesso ad un centro motore di bassa pressione posizionato sul Mare del Nord ha interessato le nostre regioni settentrionali apportando diffusa instabilità ed un generale calo delle temperature. Lunedì scorso 22 giugno nubi e precipitazioni si sono concentrate a ridosso dei rilievi prealpini con accumuli comunque poco consistenti.
Martedì poi l'instabilità ha preso il sopravvento un po' su tutta la Lombardia, con rovesci e temporali in estensione dai rilievi alla pianura. Discreti gli accumuli pluviometrici (10 -20 mm) registrati sui settori centro-orientali compresi tra le provincie di Brescia, Cremona e Mantova. Migliori le condizioni del tempo sui settori occidentali grazie all'ingresso di correnti più asciutte da Nord-Ovest che hanno spazzato le nubi grazie ai venti di Föhn.
Sempre fresco il clima con estremi compresi al mattino in pianura tra 15/17°C e al pomeriggio tra 25/27°C.
Mercoledì 24 giugno è stata una giornata di transizione, con una Lombardia divisa in due tra Föhn al nord-ovest ed ultimi rovesci sui settori orientali. Il tutto in vista di un generale miglioramento grazie alla spinta da Ovest dell'alta pressione delle Azzorre.
A partire da giovedì 25 giugno infatti i cieli si sono presentati quasi ovunque poco nuvolosi e le temperature hanno iniziato la loro lenta ed inesorabile risalita soprattutto in pianura; ancora fresco sulle Alpi dove fino a ieri si è verificato qualche isolato rovescio pomeridiano.
Tra ieri ed oggi si è ufficialmente aperta questa seconda ondata di calore estivo, con temperature massime diffusamente attorno ai trenta gradi: valori questi che non si registravano dalla
prima ondata di calore che ci aveva interessato nella prima decade di giugno.
Nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre verrà supportato da una poderosa rimonta in quota di un'onda di alta pressione subtropicale. Impropriamente parleranno cone tutti gli anni di anticiclone africano, quando i massimi relativi di pressione si registreranno tra il Mediterraneo e l'Europa centrale. Farà comunque ovviamente caldo perchè la struttura di alta pressione sarà alimentata da masse d'aria di estrazione nord-africana che sorvolando il Mediterraneo si umidificheranno nei bassi strati dando luogo a crescente sensazione di afa. Si apre quindi un periodo di stabilità, disturbata forse da qualche temporale di calore nella seconda parte della settimana.
Non ci resta che augurarvi un buon proseguimento ed un arrivederci al prossimo appuntamento!
Matteo Dei Cas - Staff CML