Buona serata a tutti e ben ritrovati ad un rapido aggiornamento della Prima Pagina!
Pochissime le novità rispetto la scorsa edizione: prosegue il caldo anomalo su tutto il nostro paese, ed anche in Lombardia dove le temperature si mantengono costantemente al di sopra della media da ormai tre settimane!
Caldo che risulta particolarmente fastidioso a causa dell'elevato tasso di umidità. così come dimostrato dai Dew Point registrati dalle nostre stazioni meteorologiche, con valori che raggiungono e superano i 22/24°C! L'afa si fa poi sentire in modo particolare laddove la ventilazione è scarsa, e soprattutto nei grandi centri abitati dove l'inerzia termica dell'asfalto e del cemento non permette alle temperature di scendere nel corso della notte; nel tardo pomeriggio poi l' Heat Index supera diffusamente i 37°C tanto da sconsigliare attività fisica pesante all'aperto onde evitare un colpo di calore.
Anche su Alpi e Prealpi si sta vivendo un periodo particolarmente caldo, con temperature massime prossime ai 30°C a 1000 metri di quota ed uno zero termico che ormai da diversi giorni si mantiene costantemente al di sopra dei 4500 metri!
Le foto scelte per questa edizione mostrano un cielo tipicamente afoso anche nelle nostre Alpi Retiche: poche le possibilità di trovare refrigerio anche in quota, a patto di non adagiarsi nelle immediate vicinanze di una bella cascata!
Quest'ultima settimana ha seguito più o meno lo stesso copione di quella scorsa: rimonta di un'onda di alta pressione di stampo subtropicale ben strutturata a tutte le quote, in risposta ad un affondo perturbato al largo del Portogallo. In particolare tra martedì 14 e mercoledì 15 luglio c'è stato il passaggio di consegne dall'anticiclone delle Azzorre a quello euro-meridterraneo, o più impropriamente detto "Africano"! Le temperature di conseguenza hanno subito una lenta ed inesorabile crescita.
Tra ieri ed oggi sono stati raggiunti valori massimi diffusamente compresi tra 34 e 36 gradi, con punte di oltre 38°C nella pianura mantovana!
Scarse le precipitazioni: praticamente inesistenti in pianura, mentre le Alpi invece hanno beneficiato di qualche isolato piovasco o meglio di un vero e proprio temporale di calore, come quello che ha interessato le Alpi Retiche venerdì scorso.
Poche le novità per i prossimi giorni, dovremo adattarci a queste temperature e portare pazienza: dovremo sopportare un po' il caldo, ma nel compenso il tempo continuerà a mantenersi bello!
Un arrivederci al prossimo fine settimana!
Matteo Dei Cas - Staff CML