Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 22 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/11/24, ore 9:57

Temperatura: 9.0°C
Umidità relativa: 39%
Pressione: 1002.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/11/24, ore 10:19

Temperatura: 9.1°C
Umidità relativa: 27%
Pressione: 1003.8mB
14 febbraio - E' tornato l'Atlantico   Inserito il› 14/02/2016 18.51.00
Settimana di stampo atlantico con precipitazioni frequenti anche se non particolarmente abbondanti e la presenza ancora di qualche temporale, fenomeno abbastanza raro ed anomalo nel mese di febbraio.

Domenica 14 febbraio 2016 - ore 19:00 
 
 
 

Lunedì 8 febbraio 2016 -  Dopo una lunga attesa nel fine settimana del 6-7 febbraio le precipitazioni sono tornate a cadere abbondanti sulla Lombardia grazie ad una perturbazione atlantica molto attiva; in pianura piogge insistenti e in montagna al di sopra 1200/1300  è tornata la neve con accumuli consistenti al di sopra dei 1500 metri di quota. In questa immagine il manto nevoso che ricopriva la mattina di lunedì 8 febbraio la pineta ai Piani dell'Avaro (BG) a quota 1800 metri. Foto Gino Galizzi www.valbrembanaweb.com

 
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
 
La settimana che si va concludendo, dopo lunga assenza, ha visto il ritorno di un tipo di tempo di stampo atlantico ovvero una situazione caratterizzata dall'assenza di una figura anticiclonica stabile ed ingerente nel bacino del Mediterraneo che invece è rimasto preda di ripetute incursioni di fronti atlantici più o meno attivi che hanno riportato le tanto agognateprecipitazioni, alternate a promontori transitori di relativa alta pressione che hanno determinato alcune fasi soleggiate.

In realtà il primo gagliardo fronte perturbato è stato quello che ha interessato la Lombardia ed in generale tutto il nord Italia nella giornata di domenica 7 febbraio. La perturbazione è stata pilotata da una discesa di aria fredda dal nord Atlantico in seno ad una vasta area di bassa pressione centrata tra Islanda e Isole Britanniche che ha richiamato una risposta di aria calda e umida di estrazione nord-africana, un classico della "letteratura" meteorologica legata alle piogge sul nord Italia.

La perturbazione, come detto, ha agito nella giornata di domenica 7 con il suo carico di precipitazioni abbondanti, le prime dopo un'assenza durata molte settimane e molti mesi; di fatto<
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI