Settimana dinamica e piena di eventi differenti e contrastati, caldo e freddo, favonio e precipitazioni intense, pioggia e neve e un colpo di coda invernale nel fine settimana con neve abbondante in montagna e anche in pianura.
Domenica 6 marzo 2016 - ore 15:00
Uno scatto del manto nevoso e della nevicata in atto nel pomeriggio di sabato 5 marzo in località Pescegallo nella nevosa ValGerola (So). Foto by Virgilio Rava. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della Prima Pagina.
Il tempo della prima settimana del mese di marzo 2016 ha mostrato in Lombardia ed in generale sul Nord Italia un tempo prevalentemente variabile nel quale è stato davvero difficile poter identificare una vera stagione meteorologica. Non è mancato nulla...dalla pioggia alla neve, dalle temperature miti al clima freddo e ventoso e così via. Dopo gli effetti del ciclone invernale dello scorso weekend, nel corso di questa settimana si sono alternate diverse perturbazioni che hanno interessato il nostro territorio. L'origine di queste perturbazioni è sempre stato un centro depressionario posizionato sul Regno Unito, che ha pilotato i vari fronti verso l'Europa centrale ed il nostro paese.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 29 febbraio, la giornata si è presentata perturbata fin dal mattino con diffuse precipitazioni sulle pianure e accumuli tra i 20-30mm e punte anche prossime ai 40mm. I settori più settentrionali della regione invece hanno visto accumuli scarsi se non nulli. Nelle prime ore del mattino protagonista è stato il vento di scirocco sulla bassa pianura il quale ha soffiato in maniera intensa in particolare tra Mantovano, Cremonese e Lodigiano, con raffiche di 60-70 km/h. Il tutto causato dallo spostamento verso nord del vortice depressionario situato sul Tirreno settentrionale nella giornata di domenica 28.