Settimana mite e fosca con ripetuti episodi di instabilità favoriti dallo scontro tra una massa d'aria calda e umida presente nel catino padano e deboli infiltrazioni fresche in quota.
Domenica 10 aprile 2016 - ore 20:00
Sabato 9 aprile 2016 - Settimana instabile in Lombardia ed in genere sul Nord Italia grazie alla presenza, in pianura padana, di una massa d'aria calda, umida e propensa alla convezione. Alcune infiltrazioni di aria fresca, interagendo con la massa d'aria esistente, hanno contribuito a più riprese alla formazione di rovesci e temporali durante la settimana. Nella foto l'atmosfera instabile nei dintorni del Lago di Lugano. Foto by Alex Polli. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Si conclude oggi una settimana piuttosto mite, con poco sole e particolarmente umida con a tratti una certa instabilità; un "menù" primaverile abbastanza comune anche se, dal punto vista termico, forse più consono al mese di maggio che a quello di aprile.
Un centro di bassa pressione posizionato nel Mediterraneo centrale ha infatti convogliato a più riprese umide e temperate masse d'aria di origine africana che risalendo il Mar Adriatico sono penetrate in pianura padana restandovi intrappolate per diversi giorni. Ne è scaturito un tipo ditempo piuttosto statico caratterizzato da nuvolosità spesso estesa, scarsa escursione termica tra la notte ed il giorno e con brevi ma a volte intensi fenomeni di instabilità atmosferica favoriti dallo scontro tra la massa d'aria caldo-umida preesistente e deboli infiltrazioni d'aria fresca in quota.
Da rilevare anche la prolungata presenza di pulviscolo sabbioso nell'atmosfera che durante le precipitazioni si è riversato al suolo creando un velo polveroso particolarmente evidente sulle carrozzerie delle automobili in sosta.
Ripercorriamo come d'abitudine gli eventi principali della settimana.