Altra settimana decisamente variabile, con alternanza di giornate soleggiate e miti e altre più fresche e debolmente perturbate. Passaggio temporalesco più organizzato nel fine settimana ma che ha colpito principalmente il comparto alpino nord-occidentale e le Orobie.
Domenica 17 aprile 2016 - ore 20:00
Mercoledì 13 aprile 2016 - Uno dei numerosi temporali che si sono abbattuti sul nord Italia.. In particolare qui ci troviamo nel Piacentino. Foto by Francesco Gennari. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Settimana, quella che si va concludendo in queste ore, dal tipico clima primaverile, con giornate soleggiate e calde e giornate più instabili con nubi e temporali.
In particolare la prima parte della settimana è stata caratterizzata da un promontorio di alta pressione mentre la seconda parte ha visto un tipo di tempo più variabile a tratti perturbato con precipitazioni.
Ripercorriamo come d'abitudine gli eventi principali della settimana.
Nella giornata di lunedì 11, il tempo come già annunciato si è presentato stabile e soleggiato. Le temperature massime in pianura hanno oscillato tra i 20-21°C per quello che riguarda il nord-ovest della regione fino a raggiungere i 23-25°C sulla parte sud-orientale Lombarda. Giornata nel complesso ventilata in particolare a ridosso dell'appennino, nell'Alessandrino e Pavese. Lo stesso tipo di tempo lo abbiamo avuto nella giornata di martedì 12. Nella giornata di mercoledì invece a causa di infiltrazioni di aria umida e più instabile da ovest, il tempo è andato peggiorando sulla Lombardia. Dopo un mattino soleggiato, dal pomeriggio si sono formati temporali tra Piemonte e Lombardia i quali hanno interessato il varesotto, il comasco e poi Brianza e Bergamasco. Gli accumuli sono stati compresi tra 15-25 mm in particolare tra le provincie di Varese e Como. Altrove cifre molto più irrisorie. Nella serata altri temporali hanno colpito questa volta la pianura tra il Cremonese e Bresciano. Altri rovesci a sfondo temporalesco hanno interessato poi nuovamente i settori occidentali della regione nella notte! Giovedì 14, il tempo è tornato sol