Settimana fortemente instabile con pioggia a più riprese e temporali localmente di forte intensità con annessa grandine e alcuni fenomeni vorticosi. Temperature ancora fresche e difficilmente sopra i 25°C
Domenica 5 giugno 2016 - ore 24:00
Lunedì 30 maggio 2016 - Settimana fortemente instabile con piogge e temporali pressoché quotidiani su quasi tutto il territorio lombardo. In questa foto un temporale molto fotogenico tra il novarese e l'ovest milanese. Foto: Davide Sironi. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
L'estate 2016 - che dal punto di vista meteorologico è iniziata mercoledì 1 giugno - si presenta sulla nostra regione con il volto dell'instabilità a tratti perturbata con rovesci e temporali praticamente quotidiani che di volta in volta hanno colpito l'intero territorio senza quasi distinzioni di sorta.
Sul nord Italia e su gran parte dell'Europa permane infatti una situazione barica piuttosto statica con un'area di altra pressione centrata sul nord Atlantico tra penisola Scandinava e Islanda e discesa di aria fresca sui suoi bordi orientale ed occidentale che finiscono per scorrazzare sull'Europa meridionale e quindi sulla nostra regione. Qui inoltre il campo barico si presenta piuttosto livellato e ciò comporta una particolare "lentezza" delle correnti che favoriscono linee di convergenza di venti e di masse d'aria quasi immobili foriere di precipitazioni intense semi-stazionarie.
Da qui i fenomeni temporaleschi molto frequenti in questa settimana che spesso hanno scaricato quantità ingenti di precipitazioni su aree piuttosto limitate di territorio creando qualche disagio per allagamenti improvvisi.
La cronaca degli eventi della settimana è infatti u