Settimana di stampo estivo senza eccessi di caldo e con alcuni episodi temporaleschi nella seconda parte.
Domenica 3 luglio 2016 - ore 24:00
Domenica 3 luglio 2016 - Settimana di caldo moderato in pianura favorita dall'affermarsi di un campo di alta pressione di matrice azzorriana seppur disturbata a tratti da infiltrazioni fresche in quota che hanno favorito alcuni episodi di instabilità temporalesca principalmente sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. In montagna invece nuvolosità ben più frequente in accordo con la matrice azzorriana del campo anticiclonico; soltanto nella giornata di domenica 3 luglio il sole è tornato a splendere incontrastato su tutto l'arco alpino. Nella foto la conca di Madesimo (So) vista dall'Alpe Groppera. Foto: Giuseppe Profiti. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Settimana di stampo estivo in Lombardia che ci ha traghettato dal mese di giugno al mese di luglio con giornate in gran parte soleggiate, in particolare sulle zone di pianura, e con un tipo di tempo tipicamente "azzorriano" ovvero contraddistinto dalla presenza di un campo anticiclonico "buono" ovvero con giornate soleggiate, piuttosto umide ma senza eccessi particolari di caldo e con qualche episodio temporalesco soprattutto nella seconda parte della settimana a spezzare le condizioni di afa debole-moderata presenti.
Per ora infatti l'anticiclone "cattivo", il famigerato subtropicale, resta ancorato alle sue terre d'origine nel nord Africa anche se è probabile il suo ritorno verso metà della prossima settimana.
Ma inoltriamoci nel consueto excursus cronologico degli eventi meteorologici che hanno caratterizzato la settimana sulla nostra regione.
Lunedì 27 dopo gli ultimi focolai temporaleschi legati al passaggio instabile della giornata precedente, il tempo si<