Settimana di caldo estivo non eccessivo e con un paio di episodi temporaleschi con accumuli pluviometrici importanti sulla fascia centro settentrionale della regione
Domenica 7 agosto 2016 - ore 17:00
Domenica 31 luglio 2016 - Settimana di caldo moderato in pianura favorita dall'affermarsi di un campo di alta pressione di matrice azzorriana seppur disturbata a tratti da infiltrazioni fresche in quota che hanno favorito alcuni episodi di instabilità temporalesca con accumuli importanti in particolare sulla fascia centro-settentrionale della regione. Nell'immagine uno di questi temporali, molto fotogenico, in discesa dalle colline intorno Lugano verso il lago. Foto: Alex Polli. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Siamo entrati nel mese di agosto con una settimana tipicamente estiva ma con un tipo di tempo "old style" ovvero senza particolari fiammate di caldo eccessivo e fastidioso e con alcuni episodi instabili che hanno portato refrigerio e una pausa nel dominio anticiclonico.
La stagione infatti avanza spedita verso l'ultimo mese estivo senza una figura anticiclonica predominante sul Mediterraneo centrale; sul settentrione e su parte del resto d'Italia si alternano promontori mobili di alta pressione di natura azzorriana - un caldo "buono" e quasi mai fastidioso - e veloci saccature atlantiche che portano a fasi temporalesche piuttosto rapide ma a volte incisive in quanto ad accumuli pluviometrici.
E così è accaduto questa settimana; esauritosi l'affondo perturbato dello scorso fine settimana, fino a giovedì 4 la situazione meteorologica è rimasta improntata al bello stabile con temperature calde ma senza particolari anomalie termiche o nelle condizioni di afa; da giovedì sera a venerdì pomeriggio è entrata in azione una rapida saccatura atlantica che ha riportato piogge e temporali con accumuli importanti sulla fascia centro-settentrionale della regione spesso pari. in un solo evento, alla media mensile di riferimento.