Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 22 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/11/24, ore 10:12

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 36%
Pressione: 1002.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/11/24, ore 10:34

Temperatura: 8.6°C
Umidità relativa: 26%
Pressione: 1004.5mB
25 settembre - Autunno ma non troppo   Inserito il› 25/09/2016 22.24.25
Domenica 25 settembre 2016 - ore 22:00 
 
 
 

Venerdì 23 settembre 2016 -  La settimana che si va concludendo segna il passaggio del testimone tra estate e autunno con l'equinozio d'autunno del giorno 22 settembre e anche la vegetazione inizia ad assumere le prime colorazioni autunnali. Nell'immagine i boschi del triangolo lariano nei pressi di Asso (Co). Foto: Enrico Colzani.

 
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana che si va concludendo quest'oggi segna il passaggio di consegne tra l'estate e l'autunno con l'equinozio avvenuto giovedì 22 settembre; in questo modo anche per l'astronomia è iniziato l'autunno, mentre ricordiamo che convenzionalmente per la meteorologia l'autunno comincia l'1 settembre.

Meteorologicamente parlando la settimana è risultata piuttosto variegata con il tempo influenzato dai capricci di una goccia fredda ovvero una circolazione depressionaria "chiusa" cioè non più alimentata dal flusso freddo nord-atlantico che l'ha generata, isolatasi nel Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso sud-est.

il suo incedere ha determinato sulla nostra regione una prima parte di settimana piuttosto variabile e a tratti instabile quando la Lombardia è rientrata nel suo raggio d'azione; viceversa il suo allontanamento verso sud-est ha determinato una seconda parte di settimana più stabile con il ritorno a temperature massime diurne piuttosto miti e dalle sembianze estive.

Lunedì 19 giornata soleggiata e calda complice anche una tendenza favonica palesatasi in particolare nelle province nord-occidentali a partire dal primo pomeriggio; le temperature massime si sono così alzate fino a raggiungere in pianura picchi di 28°/29°C. Nella notte precedente invece la colonnina di mercurio aveva segnato in pianura valori compresi tra 12°C e 16°C.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI