Domenica 25 settembre 2016 - ore 22:00
Venerdì 23 settembre 2016 - La settimana che si va concludendo segna il passaggio del testimone tra estate e autunno con l'equinozio d'autunno del giorno 22 settembre e anche la vegetazione inizia ad assumere le prime colorazioni autunnali. Nell'immagine i boschi del triangolo lariano nei pressi di Asso (Co). Foto: Enrico Colzani. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
La settimana che si va concludendo quest'oggi segna il passaggio di consegne tra l'estate e l'autunno con l'equinozio avvenuto giovedì 22 settembre; in questo modo anche per l'astronomia è iniziato l'autunno, mentre ricordiamo che convenzionalmente per la meteorologia l'autunno comincia l'1 settembre.
Meteorologicamente parlando la settimana è risultata piuttosto variegata con il tempo influenzato dai capricci di una goccia fredda ovvero una circolazione depressionaria "chiusa" cioè non più alimentata dal flusso freddo nord-atlantico che l'ha generata, isolatasi nel Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso sud-est.
il suo incedere ha determinato sulla nostra regione una prima parte di settimana piuttosto variabile e a tratti instabile quando la Lombardia è rientrata nel suo raggio d'azione; viceversa il suo allontanamento verso sud-est ha determinato una seconda parte di settimana più stabile con il ritorno a temperature massime diurne piuttosto miti e dalle sembianze estive.
Lunedì 19 giornata soleggiata e calda complice anche una tendenza favonica palesatasi in particolare nelle province nord-occidentali a partire dal primo pomeriggio; le temperature massime si sono così alzate fino a raggiungere in pianura picchi di 28°/29°C. Nella notte precedente invece la colonnina di mercurio aveva segnato in pianura valori compresi tra 12°C e 16°C.