Settimana fresca e simil invernale con temperature minime sottozero in pianura
Domenica 13 novembre 2016 - ore 22.00
Venerdì 11 Novembre 2016. Nell'immagine (modello gfs a 500hpa) è visibile, nel cerchio nero, il nucleo freddo sul nord Italia il quale si è poi diretto verso le regioni centrali dell'Italia. Fonte: Meteociel.fr |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Durante questa seconda decade di novembre, il tempo sulla Lombardia ha assunto sempre più le caratteristiche tipiche del periodo invernale. Infatti abbiamo assistito alle prime nevicate anche a quote relativamente basse e in pianura i termometri al mattino hanno iniziato a registrare i primi valori sotto lo zero.
Nella prima parte della settimana il tempo è rimasto sostanzialmente stabile e soleggiato durante il giorno con nebbie in pianura tra notte e mattino. Mercoledì un impulso freddo in discesa da nord ha sfiorato la regione portando più nubi ed un calo delle temperature. Poi nella giornata di venerdì un altro nucleo freddo da nord ha questa volta attraversato il nord Italia e si è diretto in seguito verso il centro Italia.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì, il tempo si presenta soleggiato, con temperature minime al mattino tra gli 0-3°C sui settori occidentali della regione, mentre tra 4-6°C su quelli orientali. Durante il pomeriggio i termometri salgono fino a 14-15°C. Clima più freddo e secco in montagna con temperature massime in bassa Valtellina che non superano gli 8-10°C. Nella serata si verifica l'occasione per qualche rovescio e locale temporale nel Pavese e Alessandrino. I fenomeni si sono avuti a causa di aria fredda in quota presente durante la giornata e il debole riscaldamento diurno dovuto al sole. Sempre in serata sui settori settentrionali della regione ed anche più localmente tra Comasco, Vare