Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 22:47

Temperatura: 2.8°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 994.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 23:10

Temperatura: 2.2°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 995.0mB
2 aprile - Marzo chiude molto caldo   Inserito il› 02/04/2017 18.03.11
Domenica 2 aprile 2017 - ore 21:00 
 
 

Venerdì 31 marzo 2017 -  Settimana molto mite in Lombardia che chiude un mese di marzo decisamente sopramedia termica e sottomedia pluviometrica per gran parte della regione. Lo sviluppo vegetativo è in anticipo rispetto alle normali cadenze stagionali. Nella foto di Giovanni Zardoni ciliegi in fiore nel Parco del Curone di Montevecchia (Lc).

 
 
Buona domenica a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana  che ha chiuso il mese di marzo si è contraddistinta ancora una volta per la presenza di un saldo campo anticiclonico che ha garantito tempo stabile, soleggiato e particolarmente mite a tutte le quote su tutta la regione aggravando da un lato la situazione di deficit idrico che perdura oramai da parecchi mesi e dall'altro ha consentito giornate particolarmente piacevoli da vivere all'aperto come se fosse un aprile inoltrato o una prima metà di maggio.

A livello sinottico infatti non si notano sostanziali novità da diversi mesi in quanto sul nostro paese dominano a più riprese campi di alta pressione particolarmente coriacei e longevi che di fatto bloccano l'ingresso di perturbazioni organizzate deviandole a latitudini più settentrionali e mantenendo le temperature ben al di sopra delle medie specifiche di ciascun periodo.

Il mese di marzo che si è appena concluso non si è sottratto a questa regola; le piogge sono state scarse su gran parte della regione, solo le province prealpine occidentali hanno avuto un apporto pluviometrico "normale" mentre per gran parte della regione il deficit mensile si è aggirato tra il 20% ed il 40% che si somma agli importanti deficit dei mesi precedenti. A livello trimestrale infatti quasi metà regione registra un accumulo nei primi tre mesi dell'anno<
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI