La Presolana Foto fornita da Claudio Ranza
L' inizio della settimana si è caratterizzato dal definitivo allontanamento della goccia artica che ha portato ad un calo sensibile delle temperature sulla Lombardia, ma un nulla di fatto dal punto di visto precipitativo. Il cielo è andato rasserenando salvo il passaggio di deboli sistemi stratiformi. Da metà settimana il tempo si è mostrato più vivace, con una prima perturbazione transitata venerdì che ha prodotto nuvolosità compatta e qualche debole pioggia sui settori più orientali, al seguito nuova discesa di aria artica e nuovo calo delle temperature prologo alle nevicate che stanno in queste ore interessando la nostra regione.
Lunedì 4 dicembre: giornata all'insegna del bel tempo grazie alla rimonta di un campo di alta pressione verso la nostra regione, in tarda mattinata e nel primo pomeriggio abbiamo avuto il passaggio di alcuni banchi di nubi stratiformi, le temperature massime hanno oscillato tra i 7/8 grandi , mentre in serata le temperature sono ridiscese intorno agli 0 gradi e anche al di sotto dello 0.
Martedì 5 dicembre Situazione meteorologica invariata rispetto al giorno precedente salvo un aumento delle temperature massime che hanno raggiunto i 10 gradi, la sera il termometro è dì nuovo rapidamente sceso intorno allo 0.
Mercoledì 6 dicembre Ennesima giornata con cielo sereno ovunque, unica nota da segnalare una certa ventilazione da nord ovest ha prodotto un aumento delle temperature sul nord ovest della regione e parte del bergamasco con temperature che hanno superato i 13 gradi, piu contenute le massime altrove.