Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 21:52

Temperatura: 2.4°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 995.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 22:14

Temperatura: 1.8°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 995.7mB
25 febbraio - Sussulto invernale   Inserito il› 25/02/2018 17.54.25
Domeninca 25 febbraio 2018 - ore 19:00 
 
 

Domenica 25 febbraio - In concomitanza con l'ingresso di correnti artiche dalla porta della bora, nella giornata di domenica 25 febbraio tutta la regione si è trovata sotto deboli nevicate in un contesto di temperature decisamente fredde, con valori sottozero in quasi tutta la regione. Qui siamo alle porte di Como con una spolverata di neve mattutina . Immagine by Simone Rossetto.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

L'inverno 2017-2018 sta ormai per concludersi e proprio alle porte della primavera che inizierà ufficialmente giovedì 1 marzo, ci sta mostrando il suo antico volto fatto di temperature gelide anche durante il giorno, venti taglienti e deboli nevicate fino a quote di pianura.

Un vero e proprio sussulto, tardivo ma quanto mai crudo, che nel giro di sole 24 ore ha fatto piombare la nostra regione da una situazione da fine stagione invernale ad una da inverno pieno.

Una retrogressione di aria artico-continentale proveniente dalle lontane steppe russo-siberiane si è messa in moto verso l'Europa centrale al seguito dell'estensione di una vigorosa lama calda che dal Marocco si è incuneata fino alla penisola Scandinava generando sul suo bordo orientale questa discesa di aria polare.

Con il suo movimento retrogrado - da est verso ovest - la massa d'aria artica si è infilata in pianura padana dall'unica via accessibile, ovvero la porta della Bora al confine tra Italia e Slovenia, essendo la pianura padana chiusa dalla barriera alpina e appenninica sugli altri lati.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI