Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 24 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

24/11/24, ore 11:57

Temperatura: 7.1°C
Umidità relativa: 68%
Pressione: 1033.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/24, ore 12:20

Temperatura: 9.2°C
Umidità relativa: 54%
Pressione: 1033.9mB
4 marzo - Neve a più riprese in Lombardia   Inserito il› 04/03/2018 17.47.10
Domeninca 4 marzo 2018 - ore 19:00 
 
 

Sabato 3 marzo - Dopo l'irruzione di aria artica iniziata domenica scorsa una serie di impulsi di aria umida debolmente perturbati hanno attraversato la Lombardia scorrendo al di sopra del cuscino di aria gelida intrappolata nel catino padano provocando nevicate da deboli a moderate fino a quote di pianura tra le giornate di giovedi 1 marzo e sabato 3 marzo. Una coda invernale che ha imbiancato i nostri territori come non era accaduto nei mesi invernali. Lomellina innevata nei pressi di Garlasco (Pv), immagine by Roberto Paparella.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

E' stata una settimana che rimarrà negli annali della meteorologia lombarda quella che si sta concludendo oggi caratterizzata una serie di nevicate che hanno imbiancato praticamente tutta la regione precedute da un'imponente irruzione di aria artico-continentale che ha fatto registrare temperature estremamente rigide per la terza decade di ottobre.

Le irruzioni di aria gelida dalle lontane steppe siberiane, nonostante i media le caratterizzino come eventi "epocali", sono fenomeni che hanno una certa ricorrenza periodica alle nostre latitudini e spesso avvengono nella parte finale della stagione invernale allorchè si hanno retrogressioni di masse d'aria che hanno stazionato a lungo sulle aride pianure russo-siberiane a seguito di una destrutturazione del vortice polare artico. Tali masse d'aria sono caratterizzate da temperature estremamente fredde nei bassi strati avendo "riposato" per molte settimane su suoli innevati e con il freddo schiacciato al suolo dall'azione del potente anticiclone russo-siberiano che staziona abitualmente nella stagione fredda in quelle lande inospitali.

Tali irruzioni sono quindi garanzia per le nostre zone di temperature estremamente rigide e se accop
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI