Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 23:27

Temperatura: 3.1°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 993.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 23:52

Temperatura: 2.2°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 994.7mB
30 giugno - Settimana di caldo estremo   Inserito il› 30/06/2019 23.28.07
Domenica 30 giugno 2019 - ore 24:00 
 
 

Giovedì 27 giugno - Temperature massime roventi in Lombardia nella giornata di giovedì 27 giugno con valori fino oltre 40°C nel Pavese e nell'Alessandrino. Fonte: cartina real time Centro Meteo Lombardo.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

Come anticipato nella scorsa edizione il tempo di questa settimana è stato caratterizzato da un'importante onda calda di matrice africana che ha portato la colonnina di mercurio su valori notevolmente alti e in molti casi record per il mese di giugno e in alcuni casi anche a valori record assoluti.

Una circolazione depressionaria si è staccata dal flusso padre al circolo polare artico sprofondando in aperto oceano Atlantico  fino al largo delle coste dello stretto di Gibilterra; l'intenso vortice, agganciato in quota dalla corrente a getto ha pilotato un vigoroso e massiccio flusso di aria tropicale subsahariana verso l'Europa centro-occidentale. La massa d'aria, giunta a lambire la penisola scandinava, ha assunto caratteristiche termiche del tutto eccezionali con valori di temperatura fino a 30°C alla quota di 850 hPa (circa 1600 metri di quota) e fino a circa -7°C alla quota di 500 hPa (circa 5700 metri di quota).  Il risultato è stato un incedere senza sosta delle temperature a partire da lunedì 24 giugno fino a valori prossimi ai 40°C nella giornata di giovedì 27 giugno.

L'ondata di caldo è risultata ancor più anomala nella fascia altimetrica compresa tra i 1000 ed i 3000 metri di quota ed ha sbriciolato tutti i precedenti record di temperature massime, minime ed i valori di Dew Point. 
Le stazioni di rilevamento della nostra rete hanno misurato temperature massim
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI