Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 17:42

Temperatura: 4.7°C
Umidità relativa: 75%
Pressione: 998.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 18:06

Temperatura: 2.4°C
Umidità relativa: 87%
Pressione: 999.8mB
25 novembre - Settimana con precipitazioni senza fine   Inserito il› 25/11/2019 0.57.56
Lunedi 25 novembre 2019 - ore 02:00
 
 
 
L'immagine di repertorio ci illustra come si presentano alcuni campi agricoli vicino a fiumi e corsi d'acqua lungo tutta la Pianura Padana, un esempio nella Foto di Alessandro Amboldi presso lo svincolo di "Alessandria Sud"

Buongiorno a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Un novembre di stampo atlantico come non se ne vedeva da qualche anno con ripetuti treni di perturbazioni esacerbate dalla notevole energia ancora presente nel "Mare Nostrum" e dal dissesto idrologico che sta letteralmente "sgretolando" (o meglio "liquefacendo") gran parte dell'Italia. Situazione drammatica nelle vicine Piemonte e Liguria con ripetuti eventi alluvionali che si protraggono ormai da oltre 3 settimane; Lombardia, solo parzialmente ai margini, è rimasta ugualmente coinvolta da ingenti precipitazioni, ma fortunatamente non concentrate e limitate nel tempo (non si sono trattate di alluvioni lampo). Gran neve in montagna oltre i 1400/1500m, forse l'unico lato positivo è che non dovremmo soffrire troppo di un inverno avaro di neve, se non altro alle alte quote il manto dovrebbe resistere senza problemi sino a primavera, fatto salvo per valanghe e slavine, già in atto in alcune zone della Svizzera e del Trentino.

Avendo avuto tutta la settimana "giorni di pioggia", come è lecito aspettarsi i cieli si sono presentati in gran parte molto nuvolosi o coperti, se non per una fugace apertura notturna a metà set
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI