Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 4 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 03/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

04/12/24, ore 9:42

Temperatura: 5.9°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1020.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

04/12/24, ore 10:07

Temperatura: 7.5°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1021.0mB
1 novembre - Prime nebbie intense in pianura   Inserito il› 02/11/2020 2.19.06
Lunedì 2 novembre 2020 - ore 04:00 
 
 

Venerdì 30 ottobre 2020 - I boschi della Val d'Intelvi (Co) con le eccezionali colorazioni del foliage autunnale. Foto Marco Motta.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

Ottobre passa il testimone a novembre all'insegna del più classico tempo di stampo autunnale, nebbioso e relativamente fresco in pianura, soprattutto dove il sole fatica a bucare la coltre nebbiosa, e soleggiato ma mite sui colli ed in montagna.

Dopo il guasto del tempo tra domenica sera 25 ottobre e martedì mattina 27 ottobre con precipitazioni molto abbondanti soprattutto sulla fascia prealpina e pedemontana, un promontorio di alta pressione si è fatto largo dall'Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale stabilizzando il tempo da metà settimana; la stasi barica e l'eredità dell'ultima perturbazione con i suoli intrisi d'acqua, hanno favorito la formazione delle prime nebbie semipersistenti in pianura padana, il simbolo per antonomasia della stagione autunnale.
Al contrario sui colli ed in montagna radiose e miti giornate hanno illuminato il paesaggio fatto di neve al di sopra dei 2500 metri e di magiche colorazioni della vegetazione di boschi e foreste nel pieno del foliage.

Ripercorriamo brevemente l'excursus degli eventi meteorologici di questa ultima settimana di ottobre.

Lunedì 26: l'intensa area di bassa pressione, chirurgicamente posizionata appena ad ovest del golfo di Genova, non ha tradito la propria fama riversando su tutta la regione ed in particolare sulle province centro-occidentali, una quantità di precipitazioni degna delle grandi occasioni; accumuli fino oltre 150mm nelle 24 ore non sono frequenti e potrebbero destare allarmi e creare problemi, tuttavia, se ben distribuiti nell'arco temporale della giornata, vengono ben "digeriti" dall'orografia Lombarda plasmata nei secoli da episodi simili. Tutta la fascia prealpina compresa tra il Lario e l'Iseo ha avuto accumuli superiori a 100mm nella giornata di lunedì 26 ma considerando le precipitazioni di domenica sera 25 e quelle di martedì mattina 27, il computo dei millimetri oltrepassa la soglia dei 150/160mm con picchi oltre i 200mm. Quantità<
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI