Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 12:07

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 38%
Pressione: 1027.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 12:33

Temperatura: 8.1°C
Umidità relativa: 53%
Pressione: 1028.9mB
13 settembre - Tempo ingessato sul caldo stabile   Inserito il› 13/09/2021 9.12.31
Lunedì 13 settembre 2021 - ore 11:00

Venerdì 10 settembre - Splendida alba multicolore al Lago delle Forbici, Valmalenco (So). Foto Raffaele Vaninetti.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La situazione meteorologica sulla nostra regione non accenna a sbloccarsi, da alcune settimane infatti non transitano perturbazioni organizzate e soprattutto in pianura piogge serie non si vedono ormai da alcune settimane e in alcune zone anche da alcuni mesi; inoltre dopo una seconda parte di agosto relativamente fresca, settembre ed in particolare l'ultima settimana ha visto innalzarsi la colonnina di mercurio stabilmente a ridosso, se non oltre, la soglia dei 30°C che per la seconda decade del mese è un valore decisamente elevato. Le uniche precipitazioni degne di essere menzionate si sono avute principalmente sulle zone montuose e molto isolatamente per effetto della convezione diurna.

Il risultato per gli appassionati dell'aperitivo e delle cene in terrazza è senz'altro piacevole tuttavia la mancanza di pioggia si fa sentire in primis sulla vegetazione in particolare nelle zone di pianure che sta rapidamente ingiallendo complice anche il declino delle ore di luce e sui livelli idrometrici di alcuni corsi d'acqua che sono ai minimi mentre quelli non alimentati da fonti perenni si sono totalmente prosciugati.

A livello sinottico questa stasi meteorologica è causata dalla permanenza della cosiddetta "falla portoghese" ovvero un'area di bassa pressione che staziona al largo delle coste occidentali del Portogallo con movimenti minimi che causa a sua volta una risposta anticiclonica con correnti prevalentemente sudoccidentali sulla nostra regione che di fatto annullano ogni velleità precipitativa in pianura consentendo solo qualche modesto rovescio o temporale pomeridiano sulla fascia alpina e prealpina.

Ma ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 6 settembre: nella notte un debole afflusso d'aria instabile in quota ha provocato alcuni rovesci e temporali sull'estrema parte occidentale della regione coinvolgendo Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e Milanese occidentale con area metropolitana<
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI