Lunedi 26 settembre 2022 - ore 20:00
Mercoledi 21 Settembre - Nuvolosità diffusa in Lombardia sospinta dalle correnti fresche orientali.
Foto di Davide Piasente a Lentate sul Seveso (MB).
Buona serata carissimi meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Dopo una prima parte di Settembre dalle caratteristiche ancora pienamente estive, negli ultimi giorni la situazione è mutata a favore di fresche correnti settentrionali, pilotate da una depressione posta sul nord Europa, che hanno avuto il merito di riportare le temperature vicine ai valori tipici di questo periodo, e in qualche caso al di sotto.
Un altro elemento non meno importante che ha caratterizzato la settimana appena trascorsa è rappresentato dal ritorno della pioggia, seppur non abbondante e certamente non in grado di colmare il deficit pluviometrico nei mesi fin qui accumulato ma senz'altro benefica per la vegetazione, fortemente provata da un'estate particolarmente calda e avara di precipitazioni.
Alla luce di tali premesse andiamo a ripercorrere gli eventi meteo che hanno contraddistinto il tempo in Lombardia nella settimana appena trascorsa.
Lunedì 19 Settembre : Bel tempo in tutta la regione salvo innocui passaggi di nubi cumuliformi su parte della Valtellina ma senza fenomeni.
Venti da N/NW nelle zone occidentali con Foehn ben presente già dalle prime ore del mattino, in particolare su comasco, Brianza e milanese, generalmente da E sulla parte centro-orientale della Lombardia.