Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 13:22

Temperatura: 11.4°C
Umidità relativa: 33%
Pressione: 1027.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 13:45

Temperatura: 8.6°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1029.1mB
26 Dicembre - Inverno ai box   Inserito il› 26/12/2022 5.39.30
Lunedi 26 Dicembre 2022 - ore 05:30

Lago di Piano presso Carlazzo (CO) nell'immagine al tramonto lunedi 19, con un velo di neve ancora presente sui prati. 
Grazie per la foto a Fabio Fioramonti.


Buongiorno e ben ritrovati cari amici meteoappassionati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La dinamicità atmosferica ha caratterizzato gran parte del mese di dicembre; ad iniziali condizioni contraddistinte dal transito delle correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che hanno portato le prime nevicate a quote interessanti, intorno la metà del mese è seguito l'ingresso di una saccatura più intensa che, grazie ad un ulteriore precedente afflusso freddo, ha permesso alle precipitazioni nevose di spingersi fin quasi verso le pianure.

Ora la circolazione a livello continentale è cambiata nuovamente, con canale depressionario a latitudini superiori e nel Mediterraneo centro-occidentale l'affermazione di una cellula anticiclonica di natura subtropicale, che si traduce nella nostra regione con la formazione di nebbie, talvolta anche dense nelle zone di pianura, giornate grigie, accumulo di sostanze inquinanti e marcata inversione termica, oltre ad un profilo particolarmente mite delle temperature, soprattutto sui rilievi.

Addentriamoci ora maggiormente nello specifico su quanto successo a livello meteorologico in Lombardia la scorsa settimana. 


Lunedì 19 dicembre : La coda dei corpi nuvolosi collegati al flusso oceanico che scorre oltr'Alpe determina il transito di nuvolosità alta sui rilievi, nonchè la presenza di nubi basse più compatte sui restanti settori per nebbie che, soprattutto sulle zone di bassa pianura tendono a sollevarsi solo parzialmente.
Giornata asciutta ma grigia praticamente ovunque e sensazione di freddo umido.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI