Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 16:57

Temperatura: 10.3°C
Umidità relativa: 35%
Pressione: 1028.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 17:19

Temperatura: 7.1°C
Umidità relativa: 57%
Pressione: 1030.2mB
23 Gennaio - Scampoli invernali   Inserito il› 23/01/2023 6.52.41
Aggiornato il› 15/03/2023 18.59.32
Lunedi 23 gennaio - ore 07:00

Mercoledi 18 Gennaio Vetta Grigna settentrionale dalla webcam del Rifugio Brioschi (2403mt/slm) dopo l'impulso instabile di natura polare marittima giunto nella giornata di martedi 17 Gennaio.
www.rifugiobrioschi.com
 


Buongiorno cari meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Dopo settimane caratterizzate da egemonia anticiclonica, lo scenario è finalmente cambiato anche  sulla nostra regione, grazie allo spostamento in aperto Atlantico dell'alta pressione delle Azzorre, che ha consentito a correnti fredde di natura Polare Marittima di scivolare a latitudini inferiori, influenzando le condizioni atmosferiche in Lombardia, riportando precipitazioni, talvolta a carattere nevoso anche a quote molto basse e il profilo termico verso caratteristiche più consone alla stagione in atto.

Dopo tali considerazioni andiamo ad analizzare quanto successo nella settimana appena trascorsa sulla nostra regione.


Lunedì 16 Gennaio : Avvio di settimana in compagnia di nuvolosità irregolare su tutti i settori, con presenza di foschie e nebbie anche dense su alcune zone del Milanese, ma con ulteriore, rapido incremento delle nubi da ovest da metà mattinata con qualche rovescio sparso, in particolare su Comasco, Varesotto e limitate zone della brianza monzese, localmente accompagnato da graupel/neve tonda.
Quota delle nevicate intorno i 500/600 ma occasionalmente anche più in basso durante le precipitazioni più intense (bassa Valtellina nello specifico).
Nel corso della serata si attenuano fenomeni e nuvolosità ad iniziare da<
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI