Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 16:22

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 33%
Pressione: 1028.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 16:43

Temperatura: 7.7°C
Umidità relativa: 54%
Pressione: 1029.8mB
20 Marzo - Il ritorno (temporaneo) della pioggia   Inserito il› 20/03/2023 4.59.25
Lunedì 20 marzo - ore 05:00



Mercoledi 15 marzo : Una vista di Livigno innevata a seguito delle nevicate di martedi 14 e prime ore di mercoledi.
Fotografia di Enzo Bevilacqua per la pagina Facebook : Livigno is Magic.

  

Cari meteoappassionati buongiorno e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

A seguito di una stagione invernale avara di emozioni per gli appassionati di freddo e neve, l'avvio della primavera meteorologica (1 marzo) si è contraddistinto per condizioni meteo piuttosto noiose, stabili, osteggiate raramente da qualche sparuto fenomeno di instabilità che ha dispensato isolate e modeste precipitazioni, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi.
Tuttavia dalla serata di lunedi 13, correnti sud-occidentali di libeccio, richiamate sulla Lombardia da un attivo fronte oltr'Alpe hanno riportato le tanto attese piogge, in special modo su alcuni settori pianeggianti che fino ad ora erano rimasti esclusi da precipitazioni, oltre a qualche nevicata sui rilievi.
Già nel corso del pomeriggio di mercoledi comunque le condizioni atmosferiche sono velocemente tornate ad assumere connotati di tempo asciutto e soleggiato ad iniziare dalle località poste ad ovest, in estensione seguente al resto della regione.

Dopo questa breve analisi, andiamo a vedere gli elementi che hanno caratterizzato il tempo in Lombardia nella settimana appena trascorsa.

Lunedì 13 marzo: Iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi ovunque, ma con intensificazione delle nubi a partire
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI