Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/11/24, ore 16:22

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 33%
Pressione: 1028.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/24, ore 16:46

Temperatura: 7.6°C
Umidità relativa: 55%
Pressione: 1029.7mB
24 Aprile - Settimana dinamica   Inserito il› 12/04/2023 18.08.54
Lunedì 24 Aprile - ore 11:30



Giovedi 20 Aprile : Arrivo delle piogge in Lombardia (qui a Bellano) già dalla serata precedente, più convinte in mattinata.
Foto di Luca Grigna Colzani.

  

Amici meteoappassionati buongiorno e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

I giorni trascorsi ci hanno riproposto un tipo di tempo piuttosto dinamico; cosa comune nei mesi primaverili che, forse stavamo dimenticando.
Inizialmente abbiamo avuto a che fare con condizioni placide, tranquille, se escludiamo la normale attività cumuliforme in prossimità delle zone montuose, esaltata anche dal soleggiamento oltre che da aspetti di conformazione del territorio.
Da metà settimana, l'isolamento di una cellula anticiclonica sull'Europa settentrionale ha permesso lo scivolamento verso il Mediterraneo di una goccia fredda, che nel suo moto retrogrado (Est--->Ovest), pur scorrendo oltr'Alpe ha determinato un cambiamento rilevante delle condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione, riportando piogge anche di un certa consistenza e, soprattutto, in alcune zone che finora risentivano, e continuano a patire tutt'ora, di un deficit pluviometrico considerevole.
I settori meridionali lombardi, ahinoi, sono rimasti ancora ai margini, ricevendo accumuli piovosi modesti.
Finora, a livello termico, il mese di Aprile può essere considerato piuttosto lineare, senza i consueti eccessi della colonnina di mercurio verso l'alto che abbiamo avuto nelle annate recenti e, a tratti, addirittura più fresco del solito.

Dopo queste brevi cons
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI