Anche le mappe delle precipitazioni, come quelle della nuvolosità non vanno presi così come sono. Non si può assolutamente dire che un modello ha sbagliato una previsione di pioggia ( o neve ) se questa è valutata solo in base a quanto il modello stesso riporta, questo per tanti motivi, uno dei quali è l'orografia. Infatti, quest' ultima, per permettere ai computers che elaborano queste mappe di fornire le varie evoluzioni in tempi ragionevoli ( e ricordiamo che i più potenti computers del mondo sono proprio utilizzati per la meteorologia ! ) cosicché l' orografia è leggermente "stravolta" e sistemata con piccoli trucchetti ( come quello di abbassare i rilievi e "spalmarli" anche sulla pianura ed altri ... ) che vanno comunque ad influenzare il risultato della previsione delle piogge ( stesso discorso vale anche per la nuvolosità ). Tocca quindi sempre al meteorologo saper aggiustare le quantità e le zone che saranno interessate da eventuali precipitazioni, in base:
- all' esperienza
- alla conoscenza del territorio
- alla configurazione prevista alle varie quote ( specie al suolo e 500hPa )
- al rapporto VV e RH
Soffermandoci sopratutto su quest' ultimo punto, come anche per la nuvolosità ( come già spiegato nella sezione dell'umidità relativa), maggiore sarà il rapporto VV negative ed RH% e maggiore sarà la probabilità che vi siano precipitazioni ( e ovviamente maggiormente saranno negative le VV, anche intense ) e .. viceversa! Capita infatti a volte che il modello preveda delle precipitazioni con situazione di VV positive; in questo caso, anche se il modello da precipitazioni, esse non saranno presenti ( a meno che non c'è un errore di previsione del modello nelle VV ). Le VV, RH% e precipitazioni previste, andranno poi accordate secondo la reale orografia. L' esperienza aiuterà senza dubbio ...
- Ultima cosa; attenzione sempre a che ora sono riferite tale mappe e per quali ore; infatti alcuni modelli usano indicare le piogge delle 12 ore precedenti all' ora indicata ( quindi, ad esempio, se è scritto: " 00z di mercoledì 12 " si intende le piogge che cadranno dalle 12z di martedì 11 alle 00z di mercoledì 12 ), altri modelli ( come ad esempio l' AVN sopra ), indicano le piogge cadute nelle 6 ore precedenti, altri ( sopratutto i LAM ) delle 3 ore sempre precedenti all' orario indicato !
Gianfranco De Gaetani - Centro Meteorologico Lombardo