Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 15:27

Temperatura: 8.3°C
Umidità relativa: 46%
Pressione: 1000.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 15:49

Temperatura: 4.6°C
Umidità relativa: 69%
Pressione: 1002.8mB
Le carte delle precipitazioni   Inserito il› 01/01/2006
Aggiornato il› 01/01/2006

Anche le mappe delle precipitazioni, come quelle della nuvolosità non vanno presi così come sono. Non si può assolutamente dire che un modello ha sbagliato una previsione di pioggia ( o neve ) se questa è valutata solo in base a quanto il modello stesso riporta, questo per tanti motivi, uno dei quali è l'orografia. Infatti, quest' ultima, per permettere ai computers che elaborano queste mappe di fornire le varie evoluzioni in tempi ragionevoli ( e ricordiamo che i più potenti computers del mondo sono proprio utilizzati per la meteorologia ! ) cosicché l' orografia è leggermente "stravolta" e sistemata con piccoli trucchetti ( come quello di abbassare i rilievi e "spalmarli" anche sulla pianura ed altri ... ) che vanno comunque ad influenzare il risultato della previsione delle piogge ( stesso discorso vale anche per la nuvolosità ). Tocca quindi sempre al meteorologo saper aggiustare le quantità e le zone che saranno interessate da eventuali precipitazioni, in base:

- all' esperienza

- alla conoscenza del territorio

- alla configurazione prevista alle varie quote ( specie al suolo e 500hPa )

- al rapporto VV e RH

Soffermandoci sopratutto su quest' ultimo punto, come anche per la nuvolosità ( come già spiegato nella sezione dell'umidità relativa), maggiore sarà il rapporto VV negative ed RH% e maggiore sarà la probabilità che vi siano precipitazioni ( e ovviamente maggiormente saranno negative le VV, anche intense ) e .. viceversa! Capita infatti a volte che il modello preveda delle precipitazioni con situazione di VV positive; in questo caso, anche se il modello da precipitazioni, esse non saranno presenti ( a meno che non c'è un errore di previsione del modello nelle VV ). Le VV, RH% e precipitazioni previste, andranno poi accordate secondo la reale orografia. L' esperienza aiuterà senza dubbio ... 

 

- Ultima cosa; attenzione sempre a che ora sono riferite tale mappe e per quali ore; infatti alcuni modelli usano indicare le piogge delle 12 ore precedenti all' ora indicata ( quindi, ad esempio, se è scritto: " 00z di mercoledì 12 " si intende le piogge che cadranno dalle 12z di martedì 11 alle 00z di mercoledì 12 ), altri modelli ( come ad esempio l' AVN sopra ), indicano le piogge cadute nelle 6 ore precedenti, altri ( sopratutto i LAM ) delle 3 ore sempre precedenti all' orario indicato !

 

Gianfranco De Gaetani - Centro Meteorologico Lombardo

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI