Un modello avanzato di previsioni che predice parecchi tipi di situazioni meteo estreme con una accuratezza sostanzialmente migliorata è stato adottato per l’uso operativo quotidiano da previsori meteo civili e militari.
Il nuovo computer model fu creato attraverso una collaborazione che include il National Oceanic and Atmosferic Administration (NOAA), il National Center for Atmospheric Research (NCAR) e più di 150 altre organizzazioni ed università di tutto il mondo.
Il modello ad alta risoluzione Weather Research and Forecasting (WRF) è il primo modello a servire sia da spina dorsale al servizio pubblico di previsioni meteo, che come strumento all’avanguardia nel campo della ricerca meteo. Siccome il modello soddisfa entrambe le funzioni, è ora più facile trasferire i risultati della ricerca nei modelli operativi, migliorando l’intero processo e portando così a previsioni migliorate.
Il modello fu adottato dal National Weather Service (NWS) del NOAA come principale strumento per le previsioni nazionali a tre giorni, e come parte essenziale del sistema di modelli utilizzati per le previsioni locali. Anche l’U.S. Air Force Weather Agency (AFWA) ha usato WRF per parecchie aree di operazioni nel mondo.
“Il modello WRF rappresenta la prima collaborazione congiunta tra ricercatori e scienziati operativi per lo sviluppo di un progetto di questa portata” dice Louis Uccellini, direttore dei National Centres for Environmental Prediction del NOAA.
Nel tardo 2007 il nuovo modello definirà previsioni meteo che serviranno più di 1/3 della popolazione mondiale. Esso infatti sta per essere adottato dalle agenzie meteo nazionali di Cina, India, Corea del Sud e Taiwan.
“WRF sta diventando il modello previsionale più diffuso perché utilizzato sia dai ricercatori sia dai previsori” dice il direttore del NCAR Tim Killeen.
I test effettuati l’anno scorso hanno evidenziato che il nuovo modello offre molteplici benefici rispetto ai suoi predecessori. Ad esempio:
• Gli errori nella temperatura ed umidità notturne rilevate negli USA orientali sono ridotti del 50%
• Il modello rappresenta i venti a livello di volo delle regioni subtropicali in maniera più realistica, portando così a migliorare la sicurezza degli aeroplani
• Il nuovo modello supera il suo predecessore in più del 70% delle situazioni studiate dall’ AFWA
• WRF incorpora dati dai satelliti, radar e di una vasta gamma di altri strumenti con molta più facilità dei modelli precedenti
NCAR sta facendo degli esperimenti mediante una versione di ricerca avanzata di WRF, con una risoluzione molto dettagliata e dotata di tecniche innovative, per dimostrare se esiste la possibilità di migliorare l’accuratezza delle previsioni per l’intensità ed il percorso degli uragani e l’intensità delle piogge. Una versione speciale di WRF, l’HWRF è in corso di elaborazione da parte degli scienziati del NOAA, del Naval Research Laboratory, dell’Università di Rodhe Island e dal Florida State University per dare appoggio allle previsioni fatte dal NOAA sugli uragani. L’HWRF ad alta risoluzione traccerà onde ed altri parametri dell’oceano e dell’atmosfera, inclusi il calore e l’umidità scambiati tra di essi. La sua rappresentazione dell’uragano e dell’oceano sottostante sarà ulteriormente migliorata dai dati provenienti da satelliti, aerei e altri mezzi di osservazione.
WRF è anche specializzata nella rappresentazione di intense “squall line”, supercelle ed altri tipi di tempo estremo. Sebbene nessun modello possa ancora predirre quando e dove un temporale colpirà, anche poche ore prima dell’evento, WRF supera molti modelli con la sua capacità di predirre quali tipi di tempesta si potrebbero formare e come potrebbero evolvere.
Al momento circa 4.000 persone in 77 nazioni sono utenti registrati di WRF. Molti di questi utenti suggeriscono miglioramenti, che sono verificati per la loro effettiva utilità operativa in una apposita struttura di prova dell’NCAR supportata dal NOAA.
“WRF continuerà a migliorare perché tutta la ricerca e sviluppo sono riversati in esso attraverso le istituzioni nazionali scientifiche ed accademiche” dice il comandante dell’AFWA Patrick Condray.
link all'articolo originalehttp://www.ucar.edu/news/releases/2006/wrf.shtml
Clicca Qui link al sito ufficiale WRFhttp://wrf-model.org/index.php
Clicca Qui link al forum utenti WRFhttp://tornado.meso.com/wrf_forum/
Clicca Qui