Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 3 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

03/12/24, ore 18:02

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1016.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/12/24, ore 18:28

Temperatura: 7.9°C
Umidità relativa: 74%
Pressione: 1017.3mB
Il commento meteo-climatico al mese di SETTEMBRE 2012   Inserito il› 24/09/2016 11.55.40

Il commento al mese di SETTEMBRE 2012


Settembre 2012 è stato caratterizzato da temperature nella norma su gran parte della regione, ad eccezione di Monza e Ghedi che hanno presentato valori considerabili più caldi del normale.   L'unica zona che ha rilevato temperature inferiori alla media è risultata la Valtellina, dove Sondrio ha registrato uno scarto negativo di circa -0.3°C.   Gli scarti positivi più sensibili si sono registrati nel Bresciano ed in Brianza, dove le temperature hanno superato la media soltanto di circa +1.0°C.

Settembre 2012 ha fatto, invece, registrare un andamento pluviometrico progressivamente cresecente da NW verso SE.   La distribuzione irregolare degli eventi temporaleschi ha prodotto accumuli inferiori alla media sul Varesotto, sul Verbano-Cusio-Ossola, sul Comasco, su Valchiavenna e bassa Valtellina e nei confinanti aree elvetiche del Sottoceneri e nel Grigione italiano con scarti negativi dalla media anche di 50mm.   Le aree che hanno registrato accumuli pluviometrici superiori alla norma sono state il Bresciano e la Bassa Padana, dove il surplus pluviometrico è oscillato tra 30-60 mm
.

L'EVOLUZIONE METEOROLOGICA IN CIFRE


1ª Decade
Decade con valori termici superiori alla media: temperature minime normali, massime leggermente al di sopra della norma.
-->media temperature minime: +1.1°C dalla media (nella norma)
-->media temperature massime: +1.1°C dalla media (cald
a)
-->precipitazioni complessive a Milano: +20mm dalla media (piovosa
)
-->particolarità:
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI