CALENDARIO CML 2019
Se conosci già il CML e sai già perchè il calendario è così importante per noi, o se semplicemente non hai tempo per leggere tutto e ti interessa vedere subito come è fatto il nuovo calendario e come averlo, allora CLICCA QUI.
Se invece vuoi conoscere il CML o vuoi un valido motivo per darci il tuo sostegno, o magari sei arrivato qui solo perchè cercavi qualcosa di inerente alla meteorologia e hai cinque minuti da dedicarci, continua a leggere.
Questo "Centro Meteo Lombardo"... chi è?
Il CML è un'associazione no profit, basata sul volontariato, costituitasi come tale nel 2006, ma che già dall'anno 2000 raccoglieva decine di appassionati attorno al proprio sito internet. Come associazione culturale ci prefiggiamo di contribuire in maniera attiva alla divulgazione della meteorologia, disciplina che in Italia non trova ancora giusto riconoscimento e adeguata visibilità ai cittadini.
Per noi la meteorologia è prima di tutto una passione e un divertimento, ma abbiamo sempre cercato di occuparcene con la massima serietà, cercando di osservare quel rispetto e quella dignità che questa meravigliosa scienza merita.Sulle pagine del nostro sito web non troverete rilanci di agenzie di stampa o articoli sensazionalistici farciti di annunci pubblicitari: non è nel nostro interesse fare cassa, tantomeno se a rimetterci è la qualità dell'informazione.
Sul nostro sito, ogni settimana, pubblichiamo un editoriale che riepiloga gli avvenimenti salienti occorsi nel territorio lombardo. Ogni giorno viene aggiornato il bollettino meteo, limitato alla previsione per le successive 72 ore e redatto da persone che ci mettono la testa, il cuore e l'esperienza, anche se questo - ahimè - non ci rende immuni dagli errori.
Ogni giorno vi consentiamo di aggiornarvi sul tempo che fa in tempo reale, attraverso la nostra Cartina Real-Time, il Radar precipitazioni in corso e le immagini dal Satellite. Da sempre ci siamo preoccupati di fornire informazioni libere e gratuite, altrimenti non disponibili: le segnalazioni in tempo reale degli appassionati, i reportage fotografici e soprattutto i dati della nostra rete di stazioni meteo (ad oggi 450 centraline), online 24h su 24 grazie alla straordinaria dedizione dei rispettivi collaboratori. Agli assidui frequentatori dei social network, inoltre, non sarà sfuggita la nostra "pagina fan" su Facebook, nella quale pubblichiamo aggiornamenti, curiosità e spunti didattici sul tempo in atto in Lombardia e non solo. Da aprile 2016, inoltre, abbiamo lanciato "CML_robot", un sistema innovativo di informazione meteorologica basato sull'applicazione di messaggistica istantanea Telegram. Si tratta di un servizio che ad oggi conta circa 15mila utenti iscritti, utile sia al semplice appassionato sia ai tecnici del settore (es. Protez. Civile), a supporto di qualsiasi attività dove una segnalazione tempestiva delle condizioni meteo possa ricoprire un ruolo strategico.
Questo è quello che ci caratterizza maggiormente: raccogliere dati, diffonderli ed analizzarli. Lo facciamo attraverso il nostro sito internet e lo abbiamo fatto attraverso la pubblicazione cartacea del volume "Atlante dei Climi e dei Microclimi della Lombardia", a cui ha fatto seguito il Volume Secondo, opera complementare ricca di analisi ed approfondimenti sulle meravigliose dinamiche della meteorologia lombarda e non solo.
D'accordo, ma come può sostenersi una realtà simile?
Nel nostro piccolo abbiamo imparato a darci da fare, muovendo un passo alla volta e soprattutto tenendoci alla larga da chi gradirebbe mescolare la nostra passione con ben altri interessi... di natura ben più venale che scientifica. Per fortuna abbiamo tanti amici che ci danno una mano e che, "dietro le quinte", si prodigano giorno (e notte!) per far funzionare tutto quanto serve.
Più di 80 persone fanno parte dello staff necessario a coordinare le varie attività. Oltre ai ruoli di editoria, infatti, è indispensabile un meticoloso lavoro "sporco": progettare l'hardware ed il software necessari a trasmettere ed acquisire i dati, validarli, controllare l'affidabilità delle apparecchiature, dare assistenza ai collaboratori per risolvere i guasti e - non di rado - intervenire sul posto di persona. Ben inteso: parliamo di volontari che non prestano servizio a tempo pieno, ma che vi dedicano gran parte di quello libero senza percepire alcun compenso (anzi, rimettendoci spesso e volentieri di tasca propria).
E poi, non meno importanti, ci sono le centinaia di Soci e Collaboratori che ci aiutano prendendosi cura della propria strumentazione meteo, mantenendola online e sopportandone i costi di esercizio.
La "ricompensa", come in tutti i progetti di volontariato che funzionano, è sentirsi parte di un gruppo che lavora insieme per qualcosa di utile alla collettività e sapere che, se tutto ciò sta in piedi, è anche grazie al proprio contributo.
Da qualche anno il CML, che ha particolarmente a cuore la qualità e l'affidabilità della propria rete di stazioni meteo, ha costruito un proprio magazzino ricambi ed aiuta gli associati a sostituire i pezzi guasti. In questo modo è possibile ottenere prezzi agevolati dai fornitori ed abbreviare notevolmente i tempi di riparazione. Nel corso dell'ultimo anno, solo per dare un'idea, ciò ha permesso di sostituire oltre 250 parti guaste, con un investimento da parte dell'Associazione di circa 18mila euro. Queste uscite vanno a sommarsi ai costi non indifferenti per l'acquisto e l'housing dei nostri web server, piacevolmente bersagliati da milioni di pagine richieste ogni mese.
Una spesa notevole per noi, che della meteorologia non possiamo (e non vogliamo!) fare un business.
Come Associazione no profit le entrate di natura commerciale non possono essere superiori a quelle di tipo istituzionale, che sono rappresentate in primo luogo dalle quote associative e dalle libere donazioni. C'è però un'altra risorsa che un'associazione può sfruttare: quella di raccogliere fondi promuovendo iniziative dedicate ai propri sostenitori. Da dodici anni la nostra iniziativa per eccellenza è la stampa di un calendario annuale, realizzato con le vostre splendide fotografie.
La nostra più grande risorsa sono i LETTORI COME TE, che ogni giorno ci seguono e che speriamo apprezzino quello che facciamo. A te chiediamo, una volta l'anno, di aiutarci con un'offerta ricevendo in cambio il nostro calendario.
CALENDARIO CML - EDIZIONE 2019
Siamo giunti alla sedicesima edizione del nostro calendario, che abbiamo perfezionato di anno in anno cencando di migliorarlo nei dettagli anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti. Questo perché il calendario CML non deve essere solo un gadget che si riceve in cambio di un'offerta e poi si dimentica nel cassetto. Tutt'altro! A noi piace appenderlo con orgoglio in casa e/o in ufficio e regalarlo ad amici e parenti, con la sicurezza che sarà gradito anche da chi non è appassionato di meteorologia.
Come da tradizione il formato è A3 (29.7 x 42 cm) e la stampa è su sette fogli di carta patinata extra (grammatura 250 g/mq). Le festività italiane sono evidenziate dalle date stampate in rosso, mentre quelle della Svizzera italiana sono contraddistinte dalla bandierina elvetica. Sono inoltre indicate le fasi lunari e le effemeridi solari (ora dell'alba e del tramonto).
A nostro avviso il Calendario CML non deve far rimpiangere i migliori calendari, neppure quelli professionali più blasonati. Il nostro invito è semplicemente quello di lasciarvi incantare dallo spettacolo della natura: speriamo che succeda anche quest'anno. A voi il giudizio!