Le stazioni della rete CML che hanno consentito la costruzione delle cartine sono state in tutto oltre 200.
Dalle cartine si può osservare soprattutto la forte concentrazione delle precipitazioni lungo alcuni "canali", con differenze notevolissime tra le aree interessate e quelle adiacenti:
In quest'ultimo grafico si nota in particolare l'episodio alluvionale verificatosi con epicentro su Brignano Gera d'Adda, fenomeno che si sviluppa in direzione SSW-NNE ma che scema rapidamente nelle altre due direzioni, in particolare verso est.
Si nota inoltre come la pianura a sud della linea Milano-Brescia è rimasta quasi completamente estranea ai fenomeni di maggiore entità, che hanno avuto invece una ripresa all'estremo sudest del mantovano.
Le precipitazioni di questa seconda giornata sono state accompagnate, specie in pianura, da attività temporalesca in alcune ore del giorno.
Per una localizzazione più completa dell'attività elettrica ci siamo valsi delle rilevazioni pubblicate dal CESI, che abbiamo rielaborato ottenendo la carta sottostante, la quale sovrappone le fulminazioni alla mappa dei totali precipitativi.
Si noti il leggero disassamento delle aree a maggiore attività elettrica rispetto alle località che hanno ricevuto maggiori quantitativi di pioggia:
Rimandiamo, per ulteriori commenti, agli altri articoli pubblicati su questo argomento nel nostro sito, e vi invitiamo a seguire gli approfondimenti in preparazione che usciranno nelle prossime settimane.