Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 22 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/11/24, ore 4:12

Temperatura: 1.4°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 994.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/11/24, ore 4:33

Temperatura: 1.7°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 994.9mB
MAGGIO 2016: le mappe climatiche   Inserito il› 24/06/2016 7.50.58
2016
 
 
TEMPO SPICCATAMENTE DINAMICO E CLIMA FRESCO
 
Maggio 2016 è risultato rispetto alle scorse ultime annate, un mese "in vecchio stile" dai connotati prettamente primaverili.
Il tempo è risultato spiccatamente dinamico, con numerosi spunti perturbati e precipitazioni quasi ovunque abbondanti; le temperature si sono mantenute inoltre piuttosto fresche e con andamento altalenante come per l'appunto si nota nel grafico sottostante, data appunto l'assenza di prolungate fasi di stabilità.
 
La prima decade del mese è stata caratterizzata da un clima piuttosto asciutto e mite, grazie all'espansione di un promontorio di alta pressione dalle Azzorre fin verso la Scandinavia che ha favorito l'ingresso di masse d'aria relativamente fresche dall'Atlantico verso l'Arco Alpino, dando luogo ad un paio di episodi di Föhn.
 
Al contrario la seconda decade di maggio è risultata decisamente piovosa sin dall'inizio: l'approfondimento di un vortice di bassa pressione tra la Spagna e la Francia ha pilotato un afflusso umido ed instabile da Sud-Ovest verso l'Arco Alpino: la perturbazione più intensa ha interessato la nostra Regione nella giornata di mercoledì 11, con forte maltempo e precipitazioni nettamente abbondanti sui settori occidentali e temporali di forte intensità.
Questa situazione perturbata è andata lentamente a guarire: il persistere di un vortice freddo in quota infatti ha dato luogo a frequenti episodi di instabilità pomeridiana, con temporali che ogni giorno hanno interessato i settori alpini e prealpini, e qualche sistema più organizzato che in alcuni casi ha sconfinato fin sulla pianura.
 
La terza decade del mese ha finalmente visto una fugace parentesi di bel tempo, incastonata tra due passaggi temporaleschi piuttosto intensi, di cui il primo che ha dato luogo ad una supercella che ha "lasciato il segno" nella pianura pavese. L'espansione di una campana di alta pressione ha poi regalato un assaggio dei primi tepori estivi con "i primi trentelli" relegati alla bassa pianura. Un caldo che poi è stato per l'appunto subito "spazzato via" dal passaggio temporalesco di fine mese.
 
 
 
Maggio 2016 - Temperatura ad 850 hPa e confronto vs media trentennale 1981-2010. FONTE: www.weather.uwyo.edu - Elaborazione di Bruno Grillini.
N.B. Il grafico mette in evidenza gli scambi di calore in bassa troposfera, con ripe
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI