Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 21 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

14/12/24, ore 16:47

Temperatura: 6.1°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1019.4mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/12/24, ore 17:10

Temperatura: 6.0°C
Umidità relativa: 59%
Pressione: 1022.8mB
Cristalli di neve - le bellissime immagini di Kenneth G. Libbrecht   Inserito il› 11/02/2007 2.18.13
Aggiornato il› 11/02/2007 3.23.32
Questo tizio si chiama Kenneth G. Libbrecht e lavora al California Institute of Technology (http://www.caltech.edu/), dove ha trovato un "passatempo" davvero interessante.
 
Il suo campo di ricerca, infatti, è lo studio dei cristalli di neve. Con attrezzature particolari (camere di accrescimento a temperatura e umidità controllata) e con l'ausilio di strumenti di ripresa fotografica e video appositamente messi a punto, cerca di carpire ogni segreto alla natura e di comprendere come sia possibile generare un cristallo di neve con una certa forma piuttosto che un'altra.
 
Tuttavia la sua passione per i cristalli di neve va ben oltre la ricerca, infatti molte delle bellissime foto che corredano il suo sito sono state realizzate su fiocchi di neve naturali, realmente caduti nelle regioni dell'Ontario, Alaska, Vermont, Michigan e nelle montagne della Sierra Nevada in California.
 
Qui a fianco e sotto potete vedere alcuni esempi che lui stesso ci ha autorizzato a pubblicare, ma sul suo sito (http://www.its.caltech.edu/~atomic/snowcrystals/) potete trovarne molte altre, incluse immagini da usare come sfondo per il desktop e alcuni  video accelerati delle sequenze di accrescimento dei cristalli.
 
Kenneth vi spiegherà come ha realizzato queste immagini e vi introdurrà alle tecniche usate per realizzare i cristalli di neve in laboratorio, ma soprattutto sul suo sito potrete trovare tante informazioni di tipo scientifico come, per esempio, i principi fisici che stanno dietro alla formazione dei cristalli di neve e perchè essi assumono la forma che hanno.
 
Vi spiegherà cosa succede in certi fenomeni atmosferici in cui la luce viene rifratta dai cristalli di ghiaccio presenti tra le nubi e darà una risposta alla leggendaria affermazione che vuole che non esista un fiocco di neve identico ad un altro, oppure al perchè la neve è bianca e se è vero che "fa troppo freddo per nevicare" o se è vero che essi sono perfetti da un punto di vista simmetrico.
 
 
Nel sito potete trovare altri spunti, come una storiografia relativa allo studio dei cristalli di neve da Keplero ad oggi oppure i link alle altre risorse presenti in rete dove è possibile vedere alcune foto di cristalli riprese da altri ricercatori ed appassionati, incluso il sito dedicato a colui che per primo con il suo lavoro e la sua passione - oltre 5000 lastre fotografiche - ha fatto conoscere al grande pubblico la bellezza dei fiocchi di neve, Wilson Bentley.
 
Non manca infine qualche iniziativa più veniale, come la vendita di poster e libri di fotografie dei cristalli di neve, che potrebbero tentare più di un appassionato.
Buona visione!
Link› http://www.its.caltech.edu/~atomic/snowcrystals/
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI