Clima diurno mite. Nel corso della serata si assiste ad aumento della nuvolosità dalle zone nord-occidentali, in estensione al resto della Lombardia.
Mercoledì 13 novembre: Tempo stabile e soleggiato ovunque, pur con la presenza, nelle ore più fredde, di locali nebbie su basse pianure, in diradamento già da metà mattinata.
Nel corso della giornata proseguono condizioni di cieli sereni, con solo qualche sporadica e innocua nube di poco conto sui rilievi.
Minime notturne alle basse quote fra 0°C e +4°C, massime tra +12°C/+14°C.
Giovedì 14 novembre: Poche nubi fin dal mattino ad eccezione di velature irregolari presenti fra pianura e fascia pedemontana, in veloce dissoluzione nel corso della giornata.
Altrove soleggiato.
Temperature minime in pianura comprese tra +1°C/+6°C, massime comprese fra +11°C e +16°C.
Venerdì 15 novembre: Bel tempo ovunque con presenza di locali nebbie nelle ore più fredde, in dissoluzione in mattinata e nuova formazione dopo il tramonto nei settori pianeggianti.
Brinate nelle conche e nelle valli riparate.
Valori minimi al piano compresi fra -1°C e +3°C, con valori localmente superiori nei grandi centri urbani, massime diurne tra +10°C/+13°C.
Sabato16 novembre: Prosegue il tempo stabile caratterizzato da riduzioni della visibilità sulle zone pianeggianti, solo in parziale diradamento nelle ore più calde.
Sui rilievi tempo soleggiato e mite.
Temperature minime in pianura comprese tra -1°C/+3°C, massime comprese fra +5°C (generalmente ove sono presenti strati nebbiosi in sollevamento) e +12°C.
Domenica 17 novembre: Giornata festiva contraddistinta da tempo soleggiato, ad eccezione delle medio-basse pianure, ove sono presenti nebbie o nubi basse, solo in parziale sollevamento durante la giornata e ne limitano l'aumento termico diurno, in special modo su Mantovano.
Nottetempo e al primo mattino brinate nelle zone di pianura e nelle valli.
Temperature notturne alle basse quote tra -1°C e +3°C, massime fra +7°C/+13°C.
Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica evidenzierà una graduale attenuazione, ad opera di fredde correnti di natura polare marittima pilotate sulla Lombardia da una vasta area depressionaria situata sul nord Europa, con effetti tuttavia ancora da valutare.
Senza 'altro assisteremo ad un calo termico a tutte le quote, più avvertibile inizialmente sui monti, oltre ad un ricambio d'aria sulle zone pianeggianti e alla dissoluzione delle nebbie, grazie a venti settentrionali, a tratti sostenuti.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità? didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.