Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 13:47

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 38%
Pressione: 1001.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 14:10

Temperatura: 7.8°C
Umidità relativa: 41%
Pressione: 1003.6mB
18 novembre - L'alta pressione si riprende la scena Prima Pagina
Davide Piasente - Staff CML   Letture› 215
Lunedi  18 novembre  - Ore 00:20


Mercoledi 13 novembre: Uno scatto di Gianni Manca da Montevecchia (Lc), con le sue caratteristiche "terrazze", testimonia il periodo di condizioni stabili, grazie alla nuova affermazione dell'alta pressione.

Buonasera e ben tornati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
Durante la scorsa settimana il tempo è tornato a stabilizzarsi sulla nostra regione grazie ad un promontorio di alta pressione di natura subtropicale continentale, alimentata da miti correnti meridionali, poco evidenti alle basse quote, per via delle inversioni termiche e della presenza delle nebbie che, oltre a ridurre sensibilmente la visibilità, hanno contribuito a limitare il riscaldamento diurno, ove persistenti anche durante la giornata.
Sui rilievi, tuttavia, il profilo termico è risultato piuttosto mite per la stagione.
Da segnalare il transito, nella serata di lunedi 11, di una goccia fredda diretta verso l'Europa Occidentale, con risvolti modesti sul nostro territorio, se non sottoforma di nuvolosità irregolare su estreme provincie nord-occidentali, in rapida dissoluzione già dal tardo mattino del martedi seguente.

Nello specifico andiamo ad analizzare il comportamento meteo sui cieli della nostra regione.



Lunedì 11 novembre: Condizioni di bel tempo su tutta la regione, salvo locali riduzioni della visibilità al primo mattino su settori pianeggianti per nebbia in banchi, in dissoluzione nel corso della giornata con passaggio a cieli perlopiù sereni con ben poche nubi.
Clima diurno mite. Nel corso della serata si assiste ad aumento della nuvolosità dalle zone nord-occidentali, in estensione al resto della Lombardia.
Temperature minime al piano comprese fra +2°C e +7°C, massime diurne tra +11°C/+16°C.

Martedì 12 novembre: Rapido impulso freddo transitato nella scorsa notte, dall'Europa centrale diretto verso la Spagna, nel suo passaggio interessa marginalmente la Lombardia, presentandosi sottoforma di nuvolosità irregolare ovunque, più compatta su estremi settori nord-occidentali, in via di graduale attenuazione durante il pomeriggio, fino a cieli poco/parzialmente nuvolosi, con velature innocue ad alta quota.
In serata poche nubi ovunque.
Valori termici notturni in pianura tra +4°C/+7°C, massimi compresi fra +11°C/+16°C.

Mercoledì 13 novembre: Tempo stabile e soleggiato ovunque, pur con la presenza, nelle ore più fredde, di locali nebbie su basse pianure, in diradamento già da metà mattinata.
Nel corso della giornata proseguono condizioni di cieli sereni, con solo qualche sporadica e innocua nube di poco conto sui rilievi.
Minime notturne alle basse quote fra 0°C e +4°C, massime tra +12°C/+14°C.

Giovedì 14 novembre: Poche nubi fin dal mattino ad eccezione di velature irregolari presenti fra pianura e fascia pedemontana, in veloce dissoluzione nel corso della giornata.
Altrove soleggiato.
Temperature minime in pianura comprese tra +1°C/+6°C, massime comprese fra +11°C e +16°C.

Venerdì 15 novembre: Bel tempo ovunque con presenza di locali nebbie nelle ore più fredde, in dissoluzione in mattinata e nuova formazione dopo il tramonto nei settori pianeggianti.
Brinate nelle conche e nelle valli riparate.
Valori minimi al piano compresi fra -1°C e +3°C, con valori localmente superiori nei grandi centri urbani, massime diurne tra +10°C/+13°C.

Sabato16 novembre: Prosegue il tempo stabile caratterizzato da riduzioni della visibilità sulle zone pianeggianti, solo in parziale diradamento nelle ore più calde.
Sui rilievi tempo soleggiato e mite.
Temperature minime in pianura comprese tra -1°C/+3°C, massime comprese fra +5°C (generalmente ove sono presenti strati nebbiosi in sollevamento) e +12°C.

Domenica 17 novembre: Giornata festiva contraddistinta da tempo soleggiato, ad eccezione delle medio-basse pianure, ove sono presenti nebbie o nubi basse, solo in parziale sollevamento durante la giornata e ne limitano l'aumento termico diurno, in special modo su Mantovano.
Nottetempo e al primo mattino brinate nelle zone di pianura e nelle valli.
Temperature notturne alle basse quote tra -1°C e +3°C, massime fra +7°C/+13°C.


Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica evidenzierà una graduale attenuazione, ad opera di fredde correnti di natura polare marittima pilotate sulla Lombardia da una vasta area depressionaria situata sul nord Europa, con effetti tuttavia ancora da valutare.
Senza 'altro assisteremo ad un calo termico a tutte le quote, più avvertibile inizialmente sui monti, oltre ad un ricambio d'aria sulle zone pianeggianti e alla dissoluzione delle nebbie, grazie a venti settentrionali, a tratti sostenuti.


Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità? didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.


                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI