Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 3 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

03/12/24, ore 17:57

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1016.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/12/24, ore 18:19

Temperatura: 8.1°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1017.2mB
L’irruzione artica del 5 marzo 2015: un evento particolare   Inserito il› 14/11/2015 10.37.26
 

SITUAZIONE SINOTTICA IN EUROPA
 
Partiamo con la situazione meteorologica generale in Europa: come per molte fasi dell’inverno 2014/2015, è presente un campo di alta pressione (H), il quale dalle Azzorre estende la sua influenza verso l’Europa occidentale; a latitudini superiori troviamo un Vortice Polare piuttosto attivo e sbilanciato verso ovest (Canada/U.S.A.), il quale causa un forte dislivello barico in alta troposfera che dà luogo a correnti molto veloci (corrente a getto polare) da ovest fino alla Gran Bretagna.
Più a est, su Scandinavia e Russia occidentale, tale getto rallenta e si ha una barica abbastanza neutra, non prevalendo infatti basse pressioni né anticicloni “termici”, come invece spesso accade durante altri inverni.
Rare, veloci e poco durature “elevazioni” dell’anticiclone delle Azzorre hanno avvettato aria mite verso nord-est, permettendo durante l’inverno brevi incursioni di aria fredda che, in tali situazioni, penetra verso sud seguendo il ramo discendente della stessa alta pressione, raggiungendo anche la nostra Penisola; tra queste la più importante a livello di intensità e durata è avvenuta negli ultimi giorni di dicembre 2014, con particolare riferimento ai Balcani e al versante adriatico dell’Italia.
La mappa di rielaborazione sottostante si riferisce al 4 marzo 2015 e riassume la situazione.

 

 
4 marzo 2015 - Situazione meteo alle ore 12. FONTE: www.meteoweb.eu 
 
 
Ci troviamo di fronte ad un’irruzione di aria fredda di tipo artico-marittima: i massimi del freddo in quota li troviamo tra Scandinavia e Russia occidentale ( -8°C a 850hpa, libera atmosfera), dove abbiamo la figura pressoria “ibrida” di cui parlavamo prima e di certo, quindi, non vi è alcun contributo di aria artica continentale di tipo “pellicolare”, soprattutto considerando che in tali zone si registravano valori non certo “gelidi” durante l’irruzione fredda ( circa 0°C in pianura).
Non è comunque un’irruzione artico-marittima di quelle in cui gran parte dell’aria fredda entra dalla Valle del Rodano, scendendo perpendicolarmente alle Alpi e creando una bassa pressione sul Mar Ligure, foriera solitamente di maltempo anche su gran parte della Lombardia.
La mancata “rodanata classica” – in gergo meteo – trova nelle sue cause le medesime motivazioni che porteranno all’eccezionale forza dei venti in molte zone d’Italia: l’alta pressione delle Azzorre è schiacciata a nord-ovest dal violento getto polare in uscita dal Nord America, il quale, disposto esattamente ovest-est lungo i paralleli, non permette alla stessa un’elevazione apprezzabile verso nord/nord-est, ma piuttosto verso est/nord-est, cercando di fatto di “strozzare” nel più breve tempo possibile e nel poco spazio disponibile la discesa fredda sull’Italia.
Con queste premesse, dunque, era di certo necessaria la formazione di un minimo pressorio piuttosto profon
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI