Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 novembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/11/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/11/24, ore 16:22

Temperatura: 7.2°C
Umidità relativa: 52%
Pressione: 999.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/11/24, ore 16:46

Temperatura: 3.8°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1001.4mB
Il TEMPORALE NEVOSO tra Novarese e Varesotto del 5 marzo 2016   Inserito il› 10/11/2016 21.37.54
 
 
ANALISI (di Simone Budelli
Dopo l’intenso peggioramento del 27-29 febbraio, arriva una pausa del maltempo; le correnti ruotano da nord-est e in quota entra un po’ di aria fredda (isoterme di -3 gradi a 850 hpa, localmente -4 verso le pedemontane occidentali). Quindi, tra la nottata e il primo pomeriggio del 5 marzo 2016 il Nord-ovest italiano viene interessato da un’intensa perturbazione dalla Francia, sostenuta da un’ampia saccatura di origine polare-marittima.
  

    
 
5 marzo 2016. Situazione a 500 hpa. Fonte: www.meteociel.fr 
 

   
Quasi sempre in queste situazioni si creano i presupposti per un intenso peggioramento su molte zone di Piemonte e centro-ovest Lombardia con elevati quantitativi pluviometrici anche nel giro di poche ore, poiché sul lato ascendente della saccatura si attiva un intenso flusso umido da est/sudest nei bassi strati e forti correnti da sud/sudovest in quota.  Tra alto Novarese, Varesotto, Comasco e Lecchese le precipitazioni sono risultate ancora più abbondanti a causa dello sbarramento delle correnti meridionali contro il comparto prealpino, con accumuli che in queste zone hanno raggiunto i 70/80 mm in neanche 12 ore!
 
 
  
5 marzo 2016. Correnti in quota a 500 hpa. Fonte: www.meteociel.fr 
  
 
   

5 marzo 2016. Correnti in quota a 925 hpa. Fonte: www.meteociel.fr
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI