Questa rubrica cercherà di spiegare come e dove avvistare diversi fenomeni meteorologici e come fotografarli. Proverò ad utilizzare un linguaggio semplice, in modo da avvicinare anche chi non conosce molto la meteorologia e magari insegnargli qualcosa.
La meteorologia è nata come previsione dello stato del cielo in funzione delle osservazioni fatte. Il nostro attuale concetto di meteorologia e, ancor più, di previsione meteorologica è, invece, molto vicino alle idee di elaborazione al computer, modellistica, statistica dei parametri misurati e spesso capita di dimenticarci che quello di cui stiamo parlando è là fuori e basterebbe alzare lo sguardo per ritrovarcisi. Questo però non basta: serve "allenare" il nostro occhio al riconoscimento dei vari fenomeni. Parleremo quindi di meteorologia "visuale" cercando di interpretare il linguaggio del cielo.
Quale sarà il nostro strumento? Abbandoniamo per una volta la nostra stazione meteo, prendiamo la macchina fotografica e usciamo di casa. Le fotografie ci danno la preziosa opportunità di conservare nel tempo e condividere informazioni di ogni tipo, anche meteorologiche, ed è per questo motivo che è di fondamentale importanza conoscere come e dove scattarne di interessanti. Oggigiorno chiunque possiede almeno una fotocamera digitale a casa ed è diventato ormai molto semplice saperla utilizzare. Cercherò comunque di aiutarvi suggerendovi cosa il buon fotografo non deve mai dimenticare per catturare al meglio ogni fenomeno.
Ora che siete fuori dall'uscio di casa con la fotocamera in mano, dovete decidere la vostra meta. Questo è molto spesso il passaggio più delicato e richiede una certa esperienza, soprattutto a livello meteorologico e micrometeorologico. Come prima annotazione ricordate che spesso (ma non sempre) le montagne vanno molto d'accordo con l'osservazione dei fenomeni meteo perchè consentono di avere un punto di vista rialzato e quindi un angolo visuale maggiore. Inoltre sono in grado di catturare e rilasciare umidità e modificare la direzione dei venti. Quindi dotatevi di scarponcini e voglia di fare un po' di movimento.
Mi piacerebbe che questa rubrica fosse interattiva. Se avete commenti, critiche, domande, volete mostrami i vostri capolavori o qualsiasi altra cosa non esitate un minuto a scrivermi compilando l'apposita
form (selezionare la voce "meteofoto").
Grazie per il vostro tempo e a presto.