Martedi 17 dicembre - Ore 17:40
Mercoledi 11 dicembre: Da Tordera Inferiore di Casale Litta (VA) la nuova rimonta anticiclonica determina inversioni termiche e nebbie nelle valli ma permette una visione del Monte Rosa innevato.
Ringraziamo DoraMarì DeRosa per la bella fotografia.
Buonasera a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
La scorsa settimana le condizioni meteorologiche in regione si sono caratterizzate da blande correnti orientali in scorrimento sul bordo inferiore di una struttura anticiclonica con massimi sulle Isole Britanniche, a seguito dell'allontanamento della debole perturbazione che ci ha interessati nei giorni precedenti.
L'ulteriore, seppur temporanea affermazione dell'alta pressione, anche nel bacino del Mediterraneo, come ben spesso accade nei mesi invernali, oltre a riportare bel tempo, ha permesso lo sviluppo di foschie anche dense e nebbie, in particolare nelle conche e nelle vallate, presentando situazioni di inversioni termiche (più freddo al piano piuttosto che in quota).
Si è trattato, tuttavia, di un miglioramento effimero, dal momento che nella giornata di venerdi 13, un impulso instabile, in scorrimento sull'Europa Centrale ha richiamato umide correnti meridionali sulla Lombardia, creando i presupposti per deboli precipitazioni, soprattutto nei settori di pianura posti a sud del Po.
Domenica 15 il tempo si è ristabilito ovunque, riconsegnandoci occhiate di sole e qualche refolo favonico sulle zone pedemontane e prealpine.
Nel periodo citato, le temperature si sono mantenute vicine alle medie del periodo.
A seguito della prefazione andiamo ad analizzare nello specifico il comportamento del tempo negli scorsi giorni.
Lunedi 9 dicembre: In mattinata nuvoloso su tutta la regione, con deboli piogge/pioviggini su basse pianure e qualche fiocco di neve su Appennino al di sopra dei 700/800mt di altitudine.
Nel pomeriggio si attenuano le nubi su medio-alte pianure occidentali e settori pedemontani, mentre altrove permane una copertura nuvolosa piuttosto estesa associata a sporadiche deboli precipitazioni, in esaurimento.
Temperature minime al piano registrate fra +3°C /+5°C, massime diurne comprese tra +7°C e +10°C.
Martedi 10 dicembre: Nuvolosità diffusa con deboli piogge su pianure meridionali ma, in modo più sporadico, anche su parte delle medio-alte pianure.
Nel corso del pomeriggio tendono ad attenuarsi le nubi ad iniziare dai settori settentrionali, in estensione serale e notturna al resto del territorio, con cessazione delle precipitazioni.
Minime notturne in pianura comprese tra +2°C e +6°C, valori massimi fra +7°C/+10°C.
Mercoledi 11 dicembre: Giornata di bel tempo su tutta la Lombardia pur con la presenza di qualche foschia e banco di nebbia, in special modo nelle pianure meridionali, in sollevamento in mattinata.
Innocue velature in transito sul resto dei settori pianeggianti.
Temperature minime alle basse quote, in lieve calo rispetto la notte precedente, comprese fra +1°C e +4°C, massime, in rialzo grazie al maggior soleggiamento, tra +10°C/+12°C.
Giovedì 12 dicembre: Cieli sereni o al più poco nuvolosi su quasi tutte le province, sia sui monti che al piano, ad esclusione delle basse pianure a ridosso del Po, ove presenti foschie anche dense e nebbie, solo in parziale sollevamento nel corso della giornata, e in nuova formazione durante la sera.
Valori termici notturni in pianura tra -1°C/+2°C, massimi diurni fra +3°C(dove persistono nebbie o strati bassi) e +9°C, con locali punte superiori su estremi settori orientali.
Venerdì 13 dicembre: Iniziali condizioni soleggiate su settori prealpini e zone pedemontane.
Altrove riduzioni della visibilità per nebbie anche dense, in sollevamento durante la mattinata.
Nel corso del pomeriggio si assiste a progressiva intensificazione della nuvolosità ad iniziare da sud, in estensione successiva a gran parte del territorio, con deboli piogge/pioviggini durante la serata, a carattere sparso e con scarsi accumuli, in particolare su Mantovano.
Nella notte molto nuvoloso ovunque.
Temperature minime al piano fra -1°C e +2°C, massime comprese tra +3°C/+8°C.
Brinate nelle zone riparate di notte e al primo mattino.
Sabato 14 dicembre: Molte nubi ovunque associate a piogge deboli, in special modo sulle basse pianure, e deboli nevicate sui rilievi nord-orientali di Valtellina, Val Camonica e Livignasco.
Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità partendo da nord-ovest, in seguente estensione al resto della regione, nel corso della sera.
Di notte prevalenza di cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque, senza fenomeni.
Valori termici notturni in pianura compresi tra +1°C/+4°C, massimi fra +5°C e +9°C.
Domenica 15 dicembre: Sereno o al più poco nuvoloso ovunque.
Nelle ore notturne e di primo mattino presenza di foschie e nebbie anche dense, dalle medie pianure in giù, con forti riduzioni della visibilità, ma in sollevamento e dissoluzione nel corso della giornata.
Spiccate condizioni di inversione termica.
Temperature minime registrate alle basse quote tra -1°C e +3°C, massime comprese fra +2°C (ove la nebbia si è mostrata più persistente) e +14°C, specialmente su settori prealpini e pedemontani raggiunti, dalla tarda mattinata, da correnti favoniche.
Nei prossimi giorni, il campo anticiclonico che sta garantendo giornate soleggiate, subirà un' attenuazione ad opera di correnti umide meridionali che precederanno una perturbazione atlantica, in special modo dal pomeriggio di giovedi, determinando deboli precipitazioni su gran parte della Lombardia.
Nel corso del weekend sarebbero probabili condizioni nuovamente votate ripristino del bel tempo garantite da correnti settentrionali più asciutte.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità? didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è fissato per la prossima settimana.
A presto!
Davide Piasente - Staff CML