 |
|
 |
|
|
|
Alessandro G. Dazzan - Staff CML |
Prima Pagina |
Giovedì 17 aprile - Ore 15:30

Domenica 13 aprile : una domenica delle Palme con molte nuvole e poco sole, preludio del peggioramento imminente che si sta delineando. Qui siamo a Lisanza sulle sponde lombarde del lago maggiore. (Va). Ringraziamo per la foto Elisabetta Vitellozzi
Buongiorno a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.
La situazione meteorologica nell' ultima settimana sulla Lombardia ha visto l'affermarsi un campo di alta pressione che ha garantito soprattutto intorno a metà settimana di godere del volto più nobile della primavera, in attesa di un cambiamento che interverrà dal prossimo fine settimana per l'avvicinarsi di una vasta area di bassa pressione in arrivo da occidente. Le temperature si mantengono in linea con il periodo.
Di seguito ritroviamo un riassunto degli eventi principali degli ultimi sette giorni: Lunedì 7 aprile: Cielo sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata. Le temperature si mantengono assai gradevoli nei valori diurni, con le massime che si attestano fra 11/17°C. Nella sera rinforzo dei venti dai quadranti orientali. Le minime sono fra 3/10°C medie inferiori rispetto alla media del periodo.
Martedì 8 aprile: Al mattino cielo molto nuvoloso a causa dei venti da est ma senza fenomeni. Al pomeriggio schiarite sempre più ampie a partire da occidente con clima fresco per la stagione. Temperature massime comprese fra 11/17°C , si mantengono stabili. Minime fra 2/8°C .Gelate tardive anche a bassa quota.
Mercoledì 9 aprile: Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Le temperature in aumento con le massime registrate fra 15/19°C, in aumento. Minime comprese fra 1/10°C segnalati nel Milanese.
Giovedì 10 aprile: Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature frizzanti al mattino. Massime comprese fra 18/22°C. Valori diurni gradevoli. Minime in risalita segnalate intorno a 2/11°C.
Venerdì 11 aprile: Giornata serena o poco nuvoloso per tutto il giorno. Qualche innocua nube presente solo lungo i crinali alpini. Massime comprese fra 20/25°C. Le minime in rialzo e comprese fra 7/14°C.
Sabato 12 aprile: Primi segnali di cedimento anticiclonico con nubi ovunque e dalla sera prime deboli piogge a partire da occidente. Temperature diurne comprese fra 15/22°C. Minime fra 6/13°C stazionarie.
Domenica 13 aprile: In nottata pioviggini da deboli a moderaate sparse. A seguire giornata nuvolosa o molto nuvolosa, con squarci di sole nel pomeriggio soprattutto lungo le pianure, accumuli fra 1-5 mm maggiori nel Bresciano e settore Orobico intorno ai 9 mm. Dalla sera ulteriore incremento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una perturbazione da occidente. Massime registrate fra 11/18°C. Minime in forte rialzo stante la copertura nuvolosa e comprese fra 11/15°C.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.
Alessandro G. Dazzan - Staff CML
|
|
|
|