Il ruolo delle Alpi
La catena alpina ha contribuito nel costruire le condizioni dinamiche favorevoli alla formazione della supercella.
Lo sbarramento delle correnti occidentali che precedevano il fronte freddo ha prodotto una depressione orografica sulle pianure a ridosso delle Alpi in particolare tra novarese,verbano e varesotto: per compensare la caduta di pressione si sono attivati venti di richiamo da S/SE al suolo e da SW a 850hPa che hanno costruito un ottimo shear verticale del vento nei bassi livelli favorevole alla genesi delle supercelle.
Si osserva inoltre che la genesi della supercella è avvenuta lungo una traiettoria che collima con il massiccio del Monte Rosa seguendo le correnti alle quote medie, in altre parole se si traccia una linea dal punto di formazione della supercella verso il Monte Rosa si nota che questa coincide con la direzione del vento nei livelli tra i 700 e i 500hPa.
Ritengo che non sia una pura coincidenza ma che di fatto la presenza del massiccio montuoso abbia perturbato le correnti in modo da incrementare l’instabilizzazione dell’atmosfera nella zona sottovento al massiccio stesso.
Un’evidenza di questa ipotesi è verificale anche analizzando le mappe in archivio del modello MOLOCH alla quota isobarica dei 700hPa.
Si nota la formazione di vortice nel versante sottovento al Monte Rosa che produce un picco di vorticità positiva sul verbano.
Oltre alla formazione del vortice, si può individuare un'altra perturbazione del flusso attraverso
l’analisi della mappa della temperatura potenziale equivalente alla quota isobarica dei 700hPa ( valori più elevati indicano uno spostamento della massa d’aria dall’alto verso il basso e viceversa ).
Il Monte Rosa costituisce un ostacolo orografico ed il flusso tende ad ondularsi, dapprima con moti discendenti in corrispondenza dei pendii montuosi e poi con una risposta ascendente dove l’aria tende a risalire. La genesi della supercella si è inserita probabilmente in corrispondenza dell’oscillazione ascendente sede di moti verticali che favoriscono la convezione.