Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 28 gennaio 2025 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/01/2025
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/01/25, ore 2:26

Temperatura: 6.7°C
Umidità relativa: 98%
Pressione: 1000.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/01/25, ore 2:51

Temperatura: 6.4°C
Umidità relativa: 95%
Pressione: 1001.1mB
La neve del 5-7 febbraio 2015 - 3a parte   Inserito il› 23/06/2016 17.35.53
 

Analisi della nevicata del 5-7 febbraio 2015 nel Cremonese
a cura di Stefano Begotti
 
Nessuno fino a pochi giorni prima di quel 5 febbraio 2015 avrebbe scommesso un soldo su quanto stava per accadere nel Cremonese: reiterati allarmi da "Big Snow", poi sempre disattesi, avevano ormai lasciato senza speranze tutti noi “nivomani”.

Il peggioramento comunque era alla fine arrivato, sotto forma di pioggia al mattino con T di partenza sui +4, ma che alle 12 era già calata fino a +1°C permettendo la trasformazione in neve; la pausa precipitativa intervenuta dalle 14 stava però facendo perdere ogni speranza.

La temperatura per fortuna non sale e le precipitazioni nevose dopo qualche ora riprendono, facendo calare ulteriormente la temperatura fino a +0.5°. Alla mezzanotte l'accumulo arriva a 13cm circa a Capergnanica, grazie ad alcuni nuclei più intensi nel tardo pomeriggio e nella tarda serata.

Ma il "bello", soprattutto per la parte meridionale ed orientale della provincia, sarebbe arrivato nel cuore della notte: nuclei sempre più intensi (verde/giallo dal radar) risalgono in continuazione da ESE coinvolgendo principalmente il Cremonese e lo stesso capoluogo provinciale.

La situazione che si presenta al mattino del giorno 6 è da "tregenda": accumuli che vanno dai 25cm delle zone più a NW della provincia, fino ai 50cm del capoluogo e delle zone a SE. La neve, caduta con temperatura di poco sopra lo zero e quindi bagnata e pesante, ha però causato diversi problemi.

In tutta la provincia si segnalano grossi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, ed in città la situazione non è certo delle migliori:

Ecco alcune immagini assai eloquenti. Fonte "CremonaOggi", quotidiano locale:


Cavatigozzi (CR)


Cremona


Cremona


Cremona


Cremona

Ecco inoltre alcuni video significativi dell'evento:
Il peso della neve ha abbattuto decine di alberi che, a loro volta, hanno trascinato con sé lunghi tratti di cavi elettrici. In alcune zone il peso stesso della neve accumulata sugli isolatori ha "strappato" letteralmente i cavi elettrici. Iniziano ad essere segnalati diversi blackout e conseguenti interruzioni nell'erogazione di acqua potabile stante la mancanza di alimentazione elettrica alle pompe di sollevame
Prec. Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2025 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI